Tre persone accoltellate alla stazione di Parigi, arrestato l’aggressore: “Ha presentato un documento italiano”
Momenti di paura alla stazione ferroviaria Gare de Lyon a Parigi. Qui nella mattinata di oggi sabato 3 febbraio un uomo ha impugnato un coltello e avrebbe accoltellato tre persone. Lo ha reso noto all'agenzia di stampa Afp la Questura. Stando alle prime informazioni l'aggressione è avvenuta attorno alle 8: sono uno dei tre feriti è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Non è comunque in pericolo di vita. Meno lievi le ferite delle altre due vittime.
Intanto sul posto si sono precipitati gli agenti di polizia che in poco tempo hanno individuato l'aggressore e lo hanno arrestato. Si cerca ora di capire nel dettaglio cosa sia successo e soprattutto i motivi del gesto.
"La polizia e i servizi di emergenza stanno attualmente lavorando nelle sale 1 e 3, rendendole temporaneamente inaccessibili", ha dichiarato la Sncf su X, "Il traffico è stato rallentato tra Parigi Gare de Lyon e Montargis e tra Parigi Gare de Lyon e Montereau", ha inoltre annunciato.
Chi è il presunto aggressore dell'accoltellamento
L'uomo che questa mattina ha ferito con un coltello tre passanti in metro a Parigi è un uomo di 32 anni ed è cittadino del Mali. Al momento dell'aggressione non avrebbe gridato nulla: motivo per cui al momento si escluderebbe l'ipotesi di un attentato terroristico. Sono ora in corso tutti gli accertamenti del caso. La procura nazionale anti-terrorismo al momento non è ancora stata coinvolta.
L'uomo subito dopo essere stato fermato dalla polizia francese avrebbe consegnato un documento italiano, o meglio la patente italiana. Non è chiaro però quando ha preso la patente e quando quindi ha soggiornato in Italia. L'aggressore presenterebbe problemi psichiatrici.
Cosa si sa sull'aggressione in metropolitana a Parigi
L'aggressore ha impugnato il coltello che aveva con sé e si è scagliato contro tre pendolari presenti alla stazione della metro Gare de Lyon verso le 8 di questa mattina. Poi ha dato fuoco allo zaino che aveva con sé. Subito tra i presenti è scattato il panico. In pochissimi secondi gli addetti alla sicurezza presente in stazione hanno prestato soccorso alle vittime. L'aggressore è stato fermato in poco tempo. Dovrà chiarire tutto in un interrogatorio davanti ai magistrati e alle forze dell'ordine. Intanto i tre feriti sono stati portati in ospedale. Nessuno dei tre è in pericolo di vita.