Tre forti esplosioni a Kabul: grave una funzionaria italiana [DIRETTA]
[20.30] Il capo di UNAMA (United Nations Assistance Mission in Afghanistan) Jan Kubis ha condannato con forza gli attacchi terroristici al compound dello IOM a Kabul.
[18.46] Aggiornamenti dall'ospedale di Emergency sulla connazionale ferita. Al Centro chirurgico di Kabul sono pervenuti oggi 11 feriti, 3 dei quali sono stati già dimessi dopo essere stati medicati. Gli altri 8 sono ancora ricoverati presso la struttura. 6 dei feriti sono dei dipendenti delle Nazioni Unite. L'ospedale è attivo dal 2001 e ha curato oltre 110 mila persone
[18.40] Le immagini degli scontri che si stanno tenendo nel centro di Kabul dalle 16.00, dopo cioè lo scoppio di un'auto-bomba.
[18.30] Le ambasciate di Kabul stanno mettendo in atto misure d'emergenza. L'ambasciata norvegese fa sapere che non ci sono ancora notizie di concittadini civili o soldani feriti o deceduti negli attacchi. L'allerta rimane comunque alto e sono già in vigore i protocolli d'emergenza.
[18.25] La polizia conferma che cinque aggressori sono stati uccisi.
[18.05] Aggiornamento dall'ospedale di Emergency:
[17.50] La prima esplosione, avvenuta alle 16.00 (ora locale), sarebbe stata provocata da un'auto-bomba esplosa all'incrocio di una zona super blindata. Secondo un testimone, ci sarebbero state quattro esplosioni, seguite da scontri armati tra gli aggressori e le forze dell'ordine afgane, supportate dalle truppe norvegesi. Il capo della polizia Gen Ayub Salangi ha dichiarato che "siamo di fronte ad un attacco ben coordinato".
[17.44] Il capo della polizia di Kabul Ayoub Salangi avrebbe dichiarato che nell'edificio delle Nazioni Unite si sarebbero introdotti quattro uomini, assicurando che le loro "forse dell'ordine hanno già ucciso due di loro, mentre gli altri due si trovano ancora al secondo piano dell'edificio e sarebbero coinvolti in uno scontro armato con le forze di sicurezza afgane. [Reuters]
[17.25] Una fonte interna all'ospedale di Emergency ha dichiarato che le condizioni della funzionaria italiana sono gravi, i medici hanno riscontrato ustioni sull'80% del corpo. [Rainews24]
[17.05] La BBC ha preso contatto con un portavoce dei talebani che ha affermato che l'attacco era diretto agli stranieri che pagati dalla CIA che erano stati formati dagli afgani all'agenzia di intelligence NDS (National Security Directorare).
[16.40] La BBC sostiene che ci sarebbero diversi funzionari dello IOM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) rimasti feriti durante l'esplosione.
[16.15] La Farnesina ha comunicato che la funzionaria italiana, sottoposta alle cure necessarie, verserebbe in condizioni più gravi di quelle inizialmente constatate.
[16.00] Un portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha parlato con la Reuters al telefono rivendicando la responsabilità dell'attentato. La Reuteurs spiega che non è ancora chiaro quale fosse l'obbiettivo delle esplosioni, ma le deflagrazioni sono avvenute all'incrocio della strada dove sono alloggiati le Nazioni Unite e il quartier generale della APPF (Forza di Protezione Pubblica Afgana), l'agenzia per la sicurezza controllata dallo Stato.
[15.48] La Farnesina informa che la funzionaria ferita non sarebbe grave. E' stata trasportata tempestivamente all'ospedale di Emergency dove ha ricevuto le cure necessarie. L'ambasciata italiana a Kabul sta monitorando la situazione, pronta a prestare la dovuta assistenza.
[15.35] Gino Strada scrive successivamente:
SPARATORIA A KABUL: 6 FERITI, TRA CUI UN'ITALIANA, ALL'OSPEDALE DI EMERGENCY
Da mezz'ora si combatte nei pressi del City Center, in un'area dove hanno sede ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate, a un chilometro dal nostro Centro chirurgico di Kabul.
Fonti locali riportano che i guerriglieri sarebbero entrati nella guesthouse delle Nazioni Unite.
Finora abbiamo ricevuto 6 feriti, di cui tre dipendenti delle Nazioni Unite, due guardie nepalesi e una funzionaria italiana.
Emergency ha informato immediatamente l'ambasciata italiana in Afghanistan.
La situazione è molto critica e il nostro staff è pronto a gestire un afflusso massiccio di feriti.
Emergency lavora a Kabul dal 2001, con un ospedale che offre cure gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra.
Nell'ospedale di Kabul Emergency ha curato oltre 110 mila persone.
[14.40] Ci sono state tre forti esplosioni seguite da spari vicino agli edifici governativi nel centro di Kabul, in Afghanistan, nell'area di Qowai Markaz. L'ospedale di Emergency ha già accolto sei feriti, cinque poliziotti più un'italiana, feriti da colpi d'arma da fuoco. Un cameraman della Associated Press ha assistito all'esplosione e ha confermato che la deflagrazione è avvenuta nei pressi dell'ospedale per l'agenzia di Intelligence afgana, la Direzione per la Sicurezza Nazionale. I Talebani hanno confermato quanto già annunciato dalla AP, cioè di essere loro i responsabili dell'attacco.