Tre barche con a bordo 300 migranti disperse al largo delle Canarie, ricerche in corso
Centinaia di persone disperse. Questo il timore del soccorritori spagnoli che stanno cercando nelle acque al largo delle Isole Canarie almeno tre imbarcazioni. Un barcone con a bordo fino a 200 persone sarebbe scomparso oltre una settimana fa: a quanto emerso, trasportava migranti africani partiti dal Senegal. A scriverlo è la Bbc.
Il gruppo umanitario Walking Borders sostiene che il peschereccio sia salpato il 27 giugno scorso da Kafountine, città costiera nel Sud del Senegal, che dista circa 1.700 km da Tenerife. Era diretto alle Isole Canarie. A bordo del barcone, secondo la fonte, ci sarebbero anche molti bambini.
All’appello inoltre mancherebbero anche altre due imbarcazioni simili che trasportavano altre decine di persone. Non si conoscono molti dettagli su queste barche tuttavia, secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters, su una delle due imbarcazioni potrebbero esserci 65 persone, sulla seconda fino a 60.
Questo vuol dire che in totale, tra le tre barche, potrebbero essere oltre 300 le persone disperse. Anche un aereo si è unito alle ricerche in corso, secondo quanto reso noto dal servizio di soccorso marittimo spagnolo all'agenzia Efe.
Helena Maleno di Walking Borders ha detto che le famiglie delle persone sulle varie imbarcazioni sono molto preoccupate: non hanno più avuto alcuna notizia da quando sono partiti.
La notizia delle Canarie, ricorda la Bbc, arriva solo poche settimane dopo il drammatico naufragio di un altro peschereccio affondato al largo della costa greca. In quel caso le vittime accertate sono state almeno 78, ma le Nazioni Unite hanno riferito che fino a 500 restano disperse.
L'anno scorso almeno 559 persone sono morte in mare nel tentativo di raggiungere le isole spagnole, secondo i dati dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite (OIM). Il bilancio delle vittime per il 2021 è stato di 1.126.
Imbarcazione soccorsa nelle Canarie, 86 migranti in salvo
Nel pomeriggio di oggi, a circa 132 chilometri a sud dell'isola di Gran Canaria, la motovedetta Guardamar Caliope del Salvamento Maritimo spagnolo ha individuato e soccorso una nave che potrebbe essere tra le tre disperse. A bordo si trovavano in tutto 86 persone migranti. Si può escludere, quindi, che fosse l'imbarcazione più grande, che a bordo ha circa 200 persone. La barca partita dal Senegal resta, al momento, dispersa.
La barca trovata è stata individuata con il supporto di un aereo di ricognizione. Nelle sue comunicazioni, l'aereo aveva stimato che a bordo ci fossero circa 200 persone, cosa che aveva fatto sperare che si trattasse del gruppo più numeroso di migranti dispersi. I soccorritori, però, hanno censito 86 persone, tra cui sei donne. Tutti sono stati trasferiti ad Arguineguin, in Gran Canaria. Le ricerche per le altre imbarcazioni continuano.