Tragedia in Germania, scuolabus precipita in un torrente: morti due bambini, numerosi i feriti
Tragedia ad Eisenach, città extracircondariale della Turingia, in Germania, dove questa mattina uno scuolabus con a bordo 22 bambini, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, è scivolato in un pendio precipitando in un torrente e ribaltandosi più volte. È successo intorno alle 07:30 di oggi, giovedì 23 gennaio, quando si stava recando alla scuola elementare di Berka. Il bilancio attuale è di due bimbi di 8 anni morti, ma potrebbe salire nelle prossime ore, dal momento che almeno altri cinque sono rimasti feriti in maniera grave, come riporta un portavoce della polizia locale all'agenzia Dpa. Anche il conducente è stato trasferito in ospedale per lesioni. Ancora in corso le operazioni di soccorso, mentre almeno un minore è rimasto intrappolato tra le lamiere del mezzo.
Ancora ignote le cause dell'incidente, anche se pare che le avverse condizioni meteorologiche possano aver svolto un ruolo cruciale. In particolare, la fitta nebbia segnalata nell'area potrebbe aver ostruito la vista al guidatore, che ha poi perso il controllo del mezzo. Ma si tratta al momento solo di ipotesi, che potranno essere confermato o meno solo al termine delle indagini ancora in corso. Il primo ministro della Turingia, Bodo Ramelow, ha commentato l'incidente su Twitter. “Ci sono due scolari morti e piango con i genitori e i parenti. Auguro ai feriti una pronta guarigione e siamo loro vicini in questo momento difficile". È stata garantita assistenza psicologica agli insegnanti e ai compagni di classe delle vittime.
Si tratta del secondo incidente del genere in Germania nel giro di poche ore. Un altro scuolabus, questa volta in Baviera, sempre questa mattina è uscito fuori dalla carreggiata tra Schnaitsee e Frabertsham (distretto di Traunstein) verso le 07:00 e si è schiantato contro un albero. Nove bambini sono rimasti feriti.