video suggerito
video suggerito

Tragedia in Cina, crolla ristorante durante una festa di compleanno: almeno 29 morti

Tragedia nel villaggio di Chenzhuang nella contea di Xiangfen, provincia dello Shanxi, in Cina: la sala ricevimento di un ristorante è crollata improvvisamente, per cause in via di accertamento, mentre era in corso una festa di compleanno. Drammatico il bilancio: almeno 29 persone sono morte, tra cui 21 donne e un bimbo di 5 anni, e altre 7 sono rimaste ferite gravemente.
A cura di Ida Artiaco
33 CONDIVISIONI
Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

Quella che doveva essere una festa si è trasformata in una vera e propria tragedia in Cina, dove è crollata per cause che sono ancora in via di accertamento la sala di ricevimento del ristorante Juxian nel villaggio di Chenzhuang nella contea di Xiangfen, provincia dello Shanxi. Il bilancio è drammatico: almeno 29 persone sono morte schiacciate, molte delle quali erano invitate al party di compleanno di un uomo di 80 anni che si stava svolgendo nel locale. L'incidente si è verificato sabato scorso intorno alle 9:40 ora locale. Tra le vittime, 21 sono donne. Anche un bambino di 5 anni, che era lì con la nonna, è deceduto dopo che la sala, con una superficie di circa 100 metri quadrati, è crollata. Altri 7 sono gravemente feriti, anche se non sarebbero in pericolo di vita. Il festeggiato Li, che si trovava all'esterno al momento del crollo, ha perso sua moglie, rimasta intrappolata sotto i detriti. Gli alti funzionari provinciali sabato hanno ordinato sforzi a tutto campo per le operazioni di soccorso, che hanno coinvolto 840 soccorritori e oltre 100 membri del personale medico. In 60 sono stati estratti dalle macerie.

Sono ancora ignote le cause del crollo e il Consiglio di Stato del governo centrale ha fatto sapere che supervisionerà un'indagine da parte delle autorità provinciali per ricostruire la dinamica di quanto successo. Non è la prima volta che in Cina si verifica un episodio simile, anche e soprattutto a causa delle diffuse violazioni delle norme di sicurezza. Tra gli ultimi incidenti, si ricordi il crollo di un hotel nella città di Quanzhou, nella provincia meridionale del Fujian, a marzo scorso, durante il quale sono rimaste uccise 29 persone e altre 42 ferite. Un'indagine ufficiale ha scoperto che tre piani erano stati aggiunti illegalmente alla struttura originale di quattro e gli ispettori della sicurezza avevano collaborato con i proprietari dell'albergo per fabbricare informazioni false sull'edificio.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views