Tragedia alla festa di Cuéllar, spettatore incornato e ucciso da un toro in Spagna
La festa degli "Encierros" di Cuéllar, nella Provincia di Segovia, in Spagna, purtroppo si è conclusa nel sangue. Nella giornata conclusiva dei festeggiamenti nel comune del centro della Spagna, infatti, un uomo è stato ucciso da un toro infuriato dopo essere stato incornato dall'animale durante una delle esibizioni previste dal programma. Lo riportano i media locali. La vittima è un 62enne semplice spettatore dell'evento che per una serie di casi sfortunati si è ritrovato suo malgrado faccia a faccia col toro. Il dramma si è consumato durante la mattinata di giovedì, quinto e ultimo giorno della festa degli "Encierros". Il 62enne, in compagnia di altre persone, si era posizionato sopra un muro, per assistere al passaggio del toro, mentre questo faceva il suo giro in campo aperto e seguiva gli uomini a cavallo.
Quando il toro è giunto in zona però si è avvicinato proprio al muro e diverse persone prese dalla paura sono cadute di sotto tra cui lo stesso 62enne sul quale poi si è accanito l'animale. Orribilmente drammatica la successiva sequenza. L'uomo è stato colpito al collo e al torace e lasciato esanime a terra dopo che il toro lo ha intrappolato nella pericolosa zona dell'Imbuto, tristemente famosa per altre tragedie analoghe. Nello stesso punto un'altra persona ha perso la vita nel 2015 dopo essere stata incornata al cuore da un toro. Anche per questo quella zona è sconsigliata a tutti.
Pur esprimendo il cordoglio ai familiari della vittima, una funzionaria dell'amministrazione di Segovia ha tenuto a sottolineare che l'uomo si trovava in un'area "pericolosa e non consigliabile" all'interno del percorso degli "Encierros" di Cuéllar, considerati i più antichi della Spagna e dichiarati di interesse turistico internazionale. L'encierro è un'operazione preliminare alla corrida in Spagna, che consiste nel trasferimento dei tori dal recinto in cui vengono portati alcuni giorni prima dello spettacolo fino all'interno del corral. Per la tragedia il Consiglio Comunale ha decretato tre giorni di lutto