video suggerito
video suggerito

Tragedia all’air show nel Nevada, un aereo si schianta sulla folla (VIDEO)

Almeno 3 i morti accertati, tra cui il pilota, e oltre una cinquantina i feriti. Il bilancio potrebbe aggravarsi perché molti ricoverati sono in gravi condizioni.
A cura di Antonio Palma
179 CONDIVISIONI
Fotogramma del video dello schianto

Tragedia questa notte a Reno nel Nevada mentre era in corso uno show acrobatico di aerei. Gli spettatori statunitensi assistevano alle acrobazie degli aerei di uno dei più famosi spettacoli aeronautici americani, quando un pilota ha perso il controllo dell’aereo  schiantandosi a pochi metri dalla tribuna.

Secondo le prime confuse notizie si parla di almeno 3 morti, tra cui il pilota, e più di una cinquantina di feriti. Il bilancio però potrebbe aggravarsi visto che molti dei ricoverarti negli ospedali destano in gravissime condizioni, alcuni anche con ferite mortali. Secondo le prime testimonianze, l’impatto ha lasciato un caos totale, con morti e feriti che giacevano a terra confusi con pezzi di lamiera e detriti fumanti.

Secondo le prime notizie fornite dai responsabili dell’organizzazione, ma anche dalle ricostruzioni dei filmati diffusi sulla rete, il pilota avrebbe perso improvvisamente il controllo del mezzo, schiantandosi al suolo e proiettando in area schegge di lamiera. A pilotare l’aereo era Jimmy Leeward, 74 anni, uno dei piloti stuntman più famosi negli Stati Uniti, con all’attivo anni di esperienza e migliaia ore di volo, conosciuto anche con il soprannome di Gallopping Ghost. Prima di disintegrarsi al suolo avrebbe lanciato un SOS e cercato di tenere i comandi per spostarsi lontano dalla folla, ma l’aereo è sceso troppo velocemente e quasi in picchiata ha fatto una strage.

Il velivolo su cui si stava facendo la sua dimostrazione acrobatica era un P51 Mustang, un aereo della seconda Guerra Mondiale come tanti altri che partecipavano allo show. La competizione sportiva National Championship Air Races di Reno, infatti, è un grande spettacolo per gli appassionati di aerei d’epoca. Uno show che richiama folle di spettatori in cinque giorni di puro spettacolo con aerei che sfrecciano a folle velocità a pochi metri dal suolo e che fingono inseguimenti mentre si lanciano in ardite acrobazie.

Proprio la pericolosità delle acrobazie unite ad aerei non proprio di ultima generazione, benché tenuti bene, potrebbe essere la causa del disastro. Lo show, infatti, non è nuovo a tragedie del genere, già anni fa un episodio analogo aveva avuto come conseguenza la morte di 19 persone, tra stuntman e spettatori.

Le immagini dell'incidente e dei primi soccorsi

Lo schianto del velivolo ripreso da un'altra angolazione e l'arrivo dei primi soccorsi

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views