video suggerito
video suggerito

USA: sei morti a causa di un Tornado in Illinois. Distrutte diverse città

La conta dei danni è ancora provvisoria: numerose le abitazioni distrutte dalla furia del tornado, che potrebbe colpire 10 stati, in particolare Illinois, Indiana, sud Michigan e Ohio occidentale.
A cura di D. F.
110 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: Secondo le ultime informazioni del servizio meteo statunitense la serie di tornado, che a decine hanno flagellato il Midwes, si starebbe spostando e nelle prossime ore potrebbe raggiungere città come Cleveland, Cincinnati e Buffalo. I fortissimi venti potrebbero raggiungere Pennsylvania, Maryland e New Jersey, con la possibilità che venga sfiorata anche la città di New York.

E' di sei morti, decine di feriti e numerosi dispersi il bilancio, ancora provvisorio, degli effetti dei tornado che stanno flagellando il Midwest degli Stati Uniti, in particolare nell'Illinois: le sei vittime erano tutte di qui, in particolare della cittadina di Washington, vicino Chicago, nella quale si registrano gravi distruzioni e il maggior numero di dispersi, tra i quali un bambino di 10 anni. Ma gravi danni si sono verificati anche nella cittadina di New Maiden e nella contea di Massac. Il servizio meteorologico statunitense aveva emesso un avviso maltempo per un'ampia area del Paese: rischi di tornado e venti distruttivi soprattutto per dieci Stati, a partire da Illinois, Indiana, sud Michigan e Ohio occidentale. "Si tratta di un pericoloso sistema meteorologico che ha il potenziale di essere estremamente mortale e distruttivo" ha dichiarato Laura Furgione, vice direttore del National Weather Service National Oceanic and Atmospheric Administration. "Preparatevi adesso".

Russel Schneider, direttore del servizio meteo del centro di previsione delle tempeste, ha avvisato: "Questa è una situazione molto pericolosa. Circa 53 milioni di persone in 10 Stati corrono rischi significativi". L'uomo ha affermato che le tempeste si stanno spostando alla velocità di 100 chilometri orari. Un fattore determinante quello della velocità, perché non dà la possibilità alle persone di cercarsi un riparo: "Potrebbero essere tranquilli perché non vedono brutto tempo ma insistiamo che dovrebbero mantenere un occhio vigile sul tempo e avere modo di sentire se ci sono allerta tornado perché le cose possono cambiare molto velocemente", ha avvertito il meteorologo Matt Friedlein.

Secondo il National Weather Service, l'epicentro dei temporali, è l'area dei grandi laghi, dall'Ohio all'Indiana, dall'Illinois al Michigan, a scendere lungo le valli del Mississippi e del Tennesse. Tra le grandi città che potrebbero essere colpite di più dal maltempo Chicago, Detroit e Buffalo.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views