video suggerito
video suggerito

“Tireremo giù questo aereo”: l’inquietante scritta incisa sull’aereo Egyptair

Come riporta il quotidiano statunitense New York Times, sulla carlinga dell’aereo Egyptair schiantatosi in mare all’alba di giovedì mattina, due anni fa sarebbe apparsa una scritta, frutto di un atto vandalico a opera di ignoti: “Tireremo giù questo aereo”.
A cura di C. M.
6 CONDIVISIONI
Egyptair scomparso

Una coincidenza inquietante, una sorta di segno premonitore. Stando alle rivelazioni di alcuni funzionari dell'aeroporto della capitale egiziana, due anni fa, sulla carlinga del velivolo EgyptAir scomparso nel mediterraneo lo scorso giovedì, sarebbe apparsa una scritta: "Tireremo giù questo aereo", incisa in arabo. Il particolare, riferisce il quotidiano statunitense New York Times, autore dello scoop, giunge da fonti anonime e ancora deve essere confermato dagli inquirenti, ma stando alle testimonianze raccolte dai reporter americani presenti a Il Cairo, questa scritta vandalica ad opera di ignoti, non sarebbe in realtà l'unica, ma anzi negli ultimi anni, parecchi velivoli della EgyptAir avrebbero subito vandalismi simili, si pensa perpetrati da qualche lavoratore estremamente politicizzato, in forza all'aeroporto egiziano.

Numerose scritte, riferisce la stessa fonte al NYT, sarebbero infatti apparse sulle carlinghe di molti aerei, la maggior parte delle quali contro il regime di Al Sisi. Una coincidenza inquietante, quindi, se davvero venisse confermata dagli inquirenti titolari dell'inchiesta la notizia dell'atto vandalico al velivolo MS804, ma probabilmente la frase incisa non fornirebbe alcuna pista investigativa ulteriore e non avrebbe alcun legame con l'incidente, ma sarebbe invece legata a proteste politiche contro la destituzione dell'ex presidente egiziano Mohammed Morsi.

Stando sempre alle ultime indiscrezioni, non ancora confermate dalle autorità, la pista dell'atto terroristico starebbe perdendo consistenza, in favore di quella dell'avaria al velivolo. Ancora però non ci sono elementi sufficienti per comprendere che cosa sia realmente accaduto dalle 2.26 del mattino di giovedì, orario in cui il volo Parigi – Cairo ha iniziato a registrare una sequela di anomalie, prima dello schianto in mare. Gli inquirenti, riporta il Corriere della Sera, hanno in mano "elementi importanti, ma che da soli non sono sufficienti a dire cosa abbia provocato la catastrofe". Le ipotesi al vaglio, rimangono quindi tutte in gioco, anche se il fatto che nessun gruppo legato al terrorismo islamico abbia ancora rivendicato l'attentato, contribuisce a rafforzare l'ipotesi dell'incidente causato da un'avaria.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views