Tibet: Lobsang Sangay è il successore del Dalai Lama [VIDEO]
La nomina del nuovo Primo Ministro del Tibet Lobsang Sangay.
Sangay sostituisce il Dalai Lama nelle funzioni politiche, mentre manterrà quelle religiose.
Lobsang Sangay ha assunto ufficialmente la carica di Primo Ministro del governo tibetano in esilio, prendendo il ruolo tenuto sin'ora dal Dalai Lama. Questa è la prima volta che la comunità tibetana ha una carica politica più alta di quella del leader religioso buddista.
Sangay è stato eletto ad aprile da decine di migliaia di tibetani in esilio, con il compito di guidare l'amministrazione, con sede nella città indiana settentrionale di Dharam Sala, dopo che il Dalai Lama aveva chiesto di lasciare le funzioni politiche e mantenere soltanto quelle religiose, come annunciato nel messaggio diffuso in occasione del cinquantaduesimo anniversario della terribile strage dei tibetani ad opera del governo cinese.
A pochi giorni dal 60esimo anniversario del regime comunista nel paese tibetano, il nuovo Primo Ministro ha promesso di seguire la via del Dalai Lama nel perseguire l'autonomia del Tibet, di cui la Cina non riconosce l'autorità. "Abbiamo intenzione di negoziare con il governo cinese sempre e dovunque; – ha detto Sangay alla folla radunata per la cerimonia – la leadership tibetana è lontana dall'andare in fumo. Siamo quì per restare".