video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Ti vediamo”. In Francia la polizia ti riprende col megafono se non hai la mascherina

Succede a Nizza, in Costa Azzurra, dove le autorità stanno utilizzando telecamere dotate di altoparlanti in modo che la polizia possa ricordare – con incisività – a turisti e residenti di usare i dispositivi di protezione per contenere i contagi (aumentati in molte città della Francia). “È come uno show di fantascienza”, ha detto un turista a Nice Matin.
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fai una passeggiata lungo la famosa Promenade des Anglais di Nizza senza mascherina e sentirei qualcuno urlarti contro a gran voce. La città della Costa Azzurra sta infatti utilizzando telecamere dotate di altoparlanti in modo che la polizia possa ricordare – con forza – alle persone di rispettare le regole per fermare la diffusione del coronavirus, secondo i media locali. “In caso di una violazione delle norme di contenimento del virus, ad esempio di un assembramento, la polizia della città può parlare direttamente con le persone interessate e gridare ‘Attenzione! Possiamo vederti, sta arrivando una pattuglia’", ha detto al quotidiano locale, Nice Matin, Anthony Borré, vice sindaco di Nizza e responsabile della sicurezza. La città francese trasmette anche messaggi pre-registrati ogni 30 minuti tra le 21:00 e le 2 del mattino nelle aree in cui si radunano turisti e gente del posto, ricordando loro le regole di distanziamento sociale, oltre che la necessità di gettare la spazzatura. "È come uno show di fantascienza", ha detto un turista a Nice Matin.

Nizza, in giro solo con la mascherina

Lunedì il sindaco Christian Estrosi ha firmato un’ordinanza, che varrà fino al 7 agosto, con la quale sarà necessario indossare la mascherina (dalle 10 di ogni giorno all’una di notte di quello seguente) in una vasta area di Nizza che è delimitata ad Ovest da Boulevard Gambetta, ad Est dal porto e a nord dall’Avenue de Thiers e che comprende tutto il Vieux Nice. A Sud l’area comprende la Promenade des Anglais a partire da Magnan. Si tratta di una zona area centrale della città della Costa Azzurra, a forte presenza turistica, nella quale occorrerà adottare misure protettive. Altre importanti città francesi, tra cui Lille, Biarritz e Tolosa, hanno iniziato ad adottare misure simili man mano che il numero dei casi di contagio è andato aumentando nuovamente, con il Consiglio scientifico nazionale che teme una seconda ondata in autunno.

18 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views