video suggerito
video suggerito

Thailandia, esplodono due bombe in centro commerciale: 56 feriti, uno è grave

La doppia esplosione è avvenuta nella provincia di Pattani e ha provocato un incendio. Stando alle prime informazioni, a provocarla potrebbero essere i separatisti islamici che già avevano colpito la città in passato e il resto del Paese a maggioranza musulmana nel corso degli ultimi anni.
A cura di Biagio Chiariello
216 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Almeno 56 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di due bombe di fronte a un supermercato in Thailandia, nella città meridionale di Pattani. La prima deflagrazione è avvenuta all'interno del centro commerciale Big C che ha preso fuoco, la seconda nel parcheggio. Secondo l'edizione online del quotidiano locale The Nation, le due esplosioni hanno provocato un incendio. I vigili del fuoco del  distretto di Muang sono intervenuti per domarlo. "La prima bomba era piccola e nessuno è rimasto ferito, ma la seconda era enorme", ha detto il capitano Preecha Prachumchai della polizia provinciale di Pattani. "Attualmente ci sono circa oltre quaranta persone persone: uno è in condizioni gravi", ha detto. Almeno una delle esplosioni sarebbe stata provocata da una bomba collocata su un camion pick-up, parcheggiato davanti al centro commerciale, scrive il giornale online Khaosod English.

Gli attentati nel sud del paese prevalentemente-buddista si sono intensificati quest'anno. La città di Pattani, dove sono presenti diversi gruppi di separatisti islamici, era già stata colpita il 23 agosto del 2016. Due settimane prima, l'11 e il 12 agosto, erano state colpite diverse località turistiche, tra le quali Phuket, provocando la morte di quattro persone. Stando alle prime informazioni a colpire, oggi, sarebbero stati gli stessi separatisti che nel corso di un decennio, tra le province di Yala, Pattani e Narathiwat, hanno fatto più di 6.500 morti, secondo il gruppo di monitoraggio indipendente Deep South Watch. Il mese scorso, il governo ha respinto l'offerta condizionale per i colloqui di pace da parte di uno dei principali gruppi insorti, la Barisal Revolusi Nasional.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views