video suggerito
video suggerito

Terrorismo, Pentagono: “Nella lotta all’Isis l’Italia può fare di più”

Il segretario alla Difesa americano ha chiesto ai colleghi di decine di Paesi nel mondo, tra i quali l’Italia, di rafforzare il contributo nella lotta all’Isis. “Apprezziamo profondamente l’impegno italiano in questa lotta, tuttavia c’è ancora molto da fare”, scriveva in una lettera del primo dicembre riportata dal New York Times.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

“Noi apprezziamo profondamente l'impegno dell'Italia in questa lotta, tuttavia si deve fare ancora molto lavoro”: è quanto si legge in una lettera del primo dicembre che il segretario alla Difesa americano Ashton Carter – secondo quanto riporta il New York Times che cita il sito Wikilao – ha inviato al ministro della Difesa italiano Roberta Pinotti. Alla fine dello scorso anno il capo del Pentagono avrebbe inviato lettere di questo tenore a molti degli alleati della coalizione anti-Isis per esortarli a fornire più risorse. “Mi sono personalmente rivolto ai ministri della Difesa di oltre 40 Paesi in tutto il mondo per chiedere loro di rafforzare l'impegno nella lotta allo Stato Islamico; più forze speciali, più aerei per raid e per operazioni di ricognizione, armi e munizioni, assistenza nell'addestramento”, aveva detto lo stesso ministro americano la scorsa settimana a Parigi. Al nostro Paese, che guida l’addestramento delle forze di polizia irachena, in particolare è stato chiesto di aiutare inviando altri addestratori e personale per partecipare ad operazioni di intelligence e ricognizioni.

Salvini: “Condivido le richieste degli Stati Uniti” – Carter, che il prossimo mese incontrerà a Bruxelles i 27 Paesi che partecipano agli sforzi militari contro l'Isis (tra questi anche alcuni stati arabi che dopo una partecipazione iniziale non hanno più contribuito alla campagna), ha precisato che la coalizione ha anche bisogno di aiuto con squadre di ricerca e salvataggio e sostegno militare logistico. “Tutte le nazioni devono venire preparate a discutere maggiori contributi alla lotta”, ha detto ancora Carter la scorsa settimana.  “Condivido le richieste degli Stati Uniti. Anche noi chiediamo da mesi ulteriori sforzi contro l'Isis all'Italia e all'Europa, prima che ci arrivino sul pianerottolo”, così il segretario della Lega Nord Matteo Salvini ha commentato la lettera che il capo del Pentagono ha inviato a dicembre al ministro della Difesa. “Apprezzo il loro sforzo e quello della Russia e disprezzo il nulla di Italia e Europa”, ha inoltre aggiunto il leghista.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views