Terremoto oggi in California, forte scossa di magnitudo 7 vicino alla costa: ritirata l’allerta tsunami
Una forte scossa terremoto di magnitudo 7 è stata registrata vicino alla costa nord della California. Lo ha riferito con un post su X l'Istituto americano di Geofisica (Usgs). Dopo il forte sisma è stata emessa l'allerta tsunami, successivamente ritirata.
Il terremoto è stato avvertito intorno alle 10.44 (ora locale, ndr) ed è stato registrato a una profondità di 10 chilometri, vicino alla cittadina di Eureka, secondo l'Usgs.
Un altra scossa di magnitudo 5.8 è stata registrata vicino a Cobb. L'allarme tsunami ha riguardato gran parte della costa del Pacifico a nord di San Francisco, da Davenport a Douglas/Lane Line Oregon.
"In base ai parametri preliminari del terremoto sono possibili pericolosi tsunami per le coste situate entro 300 chilometri dall'epicentro del terremoto", aveva scritto il National Weather Service's Tsunami Warning Center di Honolulu nell'avviso emesso subito dopo la scossa.
Nessuna area ha fortunatamente sperimentato onde, chiunque si trovava vicino a una costa era stato invitato a tener conto del pericolo. I residenti all'interno della zona erano stati invitati ad allontanarsi dall'acqua e dalla spiaggia e a evacuare nell'entroterra, oltre le zone a rischio tsunami.
Alcuni utenti hanno condiviso sui social video in cui mostrano il moto ondoso causato dalla scossa nell'acqua delle loro piscine. Altri hanno pubblicato immagini di oggetti distrutti dalla forza del terremoto, specialmente nel nord dello Stato.
Il governatore della California, Gavin Newsom, aveva scritto in un post su X che i funzionari dell'Office of Emergency Services dello Stato stanno "rispondendo attivamente al terremoto di questa mattina nella California settentrionale".
"I californiani devono seguire le indicazioni dei soccorritori locali", aveva aggiunto aggiunto. La polizia di Berkeley aveva emesso un ordine di evacuazione per alcune zone della città.
"Le persone nella zona dello tsunami sono in pericolo immediato e devono evacuare subito", aveva affermato il Dipartimento di Polizia.