video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Lubiana, in Slovenia: scossa di magnitudo 4.1 avvertita anche a Trieste

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata a Lubiana, in Slovenia, intorno alle 3.37 di oggi, lunedì 9 dicembre. Il sisma è stato avvertito anche in Italia, a Trieste. La scossa di terremoto è stata localizzata a una profondità di 5.2 km.
A cura di Gabriella Mazzeo
23 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo 4.1 è stato localizzato in Slovenia intorno alle 03.37 di oggi, lunedì 9 dicembre 2024. La scossa di terremoto, localizzata a una profondità di 5.2 km, è stata avvertita anche a Trieste.

Immagine

Secondo quanto riporta l'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'epicentro sarebbe stato localizzato a circa 20 km a Ovest della capitale Ljubliana (Lubiana), a circa 50 km a Est dal confine italiano.

L'evento sismico è stato avvertito anche in Italia, con una scossa riportata dalla mappa dei risentimenti macrosismici. Non sarebbero stati riportati danni a persone o cose. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e la Protezione Civile ha invitato la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni ufficiali.

L'ultima scossa di terremoto registrata in Slovenia e avvertita anche in Italia risale al 13 ottobre scorso: il sisma di magnitudo 2.6 aveva avuto epicentro nella zona di Grahovo ob Baci, a 16 km dal confine con il Friuli Venezia Giulia, ed era stato registrato dai sismografi intorno al 18.19 a una profondità di 20 km.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views