Terremoto Nuova Zelanda: “Misteriosi lampi blu e verde in cielo durante la scossa”
Dopo la tremenda scossa di terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Nuova Zelanda alla mezzanotte di domenica, ora locale, facendo due morti e innescando l'allerta tsunami, nel Paese il peggio sembra essere passato. Mentre in molte città si fa la conta dei danni, che sembrano ingenti anche se gli edifici e le abitazioni in Nuova Zelanda sono tutti antisismici, un video girato proprio in quei momenti di paura e pubblicato online sta facendo molto discutere. Nel breve filmato, girato da uno degli abitanti della zona colpita dalla scossa sismica proprio durante il terremoto, si vede uno strano fenomeno atmosferico: alcuni bagliori di una luce di natura misteriosa che illuminano il cielo.
I lampi di luce, che variavano tra il bianco, il verde e il blu, secondo i testimoni sono apparsi quasi in contemporanea alla scossa per poi sparire una volta terminata. In realtà, come segnalano diversi utenti, il fenomeno non sembra nuovo e sarebbe stato registrato anche in altri recenti terremoti nel mondo. Segnalazioni analoghe sono giunte ad esempio durante il terremoto di due ani fa in California, ma anche in precedenti eventi sismici in Giappone, Perù, Cina e nella stessa Nuova Zelanda, tutti di intensità elevata.
Un fenomeno che qualcuno ha già ribattezzato come luci sismiche o lampi sismici, ma che ancora non trova una spiegazione certa da parte della comunità scientifica così come non è certa una correlazione con il terremoto. Secondo alcune ipotesi, le luci sarebbero legate ad un rapido accumulo dell'energia intrappolata tra le faglie del sottosuolo e liberata a causa di potenti scosse di terremoto, ma non ci sono prove scientifiche che dimostrino che si tratti di un fenomeno naturale.