video suggerito
video suggerito

Terremoto magnitudo 7,8 in Iran: 34 morti in Pakistan

Forte scossa sismica in Medioriente. Ancora ignota l’entità dei danni. La scossa avvertita anche in India, Pakistan e Qatar.
A cura di Redazione
389 CONDIVISIONI
L'epicentro

Ore 18.45 – 34 morti in Pakistan – Sono 34 le vittime in Pakistan del forte sisma registrato in una regione dell'Iran alla frontiera pachistana. Lo hanno annunciato le autorità di Islamabad. Lo afferma l'emittente Dawn News, citando fonti ufficiali. I feriti sarebbero centinaia, fra cui 50 salvatisi in extremis dal crollo di un edificio a Karach. La maggior parte delle vittime, si è infine appreso, appartengono all'area di Mashkel del distretto di Washuk, in Baluchistan, dove si stanno concentrando i soccorsi

Ore 16:00 – Il conto totale dei morti in Pakistan sale a 21, mentre un governatore iraniano conferma che nel paese non ci sono state vittime. Abas Aslani, direttore dell'agenzia di stampa Fars, conferma che la situazione in Iran non è drammatica come sembrava in un primo momento.

Ore 15:14 – Dodici persone sono morte in Pakistan a seguito del sisma, nell'area del Balochistan.

Ore 15:10 – Un residente del Burj Khalifa di Dubai – l'edificio più alto del pianeta con i suoi 830 metri – ha comunicato che non c'è stata nessuna evacuazione, contrariamente a come riportato da alcuni media.

Ore 15:02 – Le notizie diffuse negli ultimi minuti circa l'elevato numero delle vittime sono state categoricamente smentite dal deputato iraniano Hamid Reza Pashang, che hanno parlato di un numero "non alto" di morti. L'agenzia stampa Isna parla addirittura di "sole" cinque vittime in Pakistan e nessuna in Iran.

Ore 14:55 – "E' stato il terremoto più potente che ha colpito l'Iran da 40 anni ad oggi e ci attendiamo centinaia di vittime". Lo ha dichiarato un responsabile governativo iraniano che ha voluto mantenere l'anonimato. .

Ore 14:20 – Sette le vittime del sisma in Pakistan, nel distretto di Kharan: il numero dei morti totali sale a 47. Nel dicembre del 2003 un sisma colpì la città di Bam uccidendo 31mila persone, circa un quarto della popolazione.

Ore 14:14 – Nuove scosse di assestamento sono state registrate dai sismografi. Intanto inizia a conoscersi il numero dei feriti, non meno di 850, mentre sono migliaia le case distrutte. L'ultima scossa di magnitudo 7,8 che che colpì l'Iran avvenne nel 1978 e provocò 15mila morti.

Ore 14:03 – La pagina twitter di AlertNet – sito di news umanitarie della fondazione Reuters – afferma che ci saranno centinaia di morti in tutto il Paese.

Ore 13:57 – Elicotteri e squadre di soccorso sono arrivate nelle zone maggiormente colpite dal sisma, mentre i sistemi di comunicazione in diverse aree del Paese hanno subito importanti danni.

Ore 13:46 – La tv iraniana ha comunicato che i morti causati dal sisma sono almeno 40.

Fortissima scossa di terremoto ha investito il medioriente. È stata stimata magnitudo 7,8 scala Richter e individuata nella zona dell'est dell'Iran. La scossa è stata avvertita anche in India, Pakistan e Qatar. L'istituto sismologico degli Stati Uniti ha avvertito che la potenza della scossa non ha consentito una esatta determinazione della magnitudo che comunque è compresa tra 7.5 e 8 gradi Richter. Al momento non ci sono state repliche dell'evento tellurico.

Dalla capitale indiana New Delhi arrivano notizie di forti oscillazioni di palazzi e persone che si sono riversate in strada. Ancora ignota, invece l'entità dei danni nella zona in prossimità dell'epicentro che è stato localizzato a 86 km da Khash, a una profondità di 15,2 km. Nei giorni scorsi un altro terremoto di magnitudo 6.3 aveva colpito il sud del Paese, non lontano dalla centrale nucleare di Bushehr, uccidendo tre persone. L'agenzia iraniana Fars spiega che la zona colpita è un'area rurale poverissima con gran parte di case costruite con mattoni di fango.

389 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views