video suggerito
video suggerito

Terremoto in Spagna: cinque morti a Lorca. Due forti scosse devastano la Murcia – Diretta Twitter

Due forti scosse di 4,5 e 5,3 gradi della scala Richter hanno devastato il sud della Spagna. Nella provincia della Murcia si registrano 5 morti e numerosi crolli di edifici storici. La Farnesina sta verificando la presenza di italini nella zona colpita dal terremoto.
A cura di Alessio Viscardi
2.060 CONDIVISIONI
Cartina_spagna

Due forti scosse sismiche sono state registrate oggi in Spagna, nella provincia della Murcia, nel sud del paese. L'intensità dei due terremoti è stata registrata dai sismografi e sarebbe pari ai 4,5 e 5,3 gradi della scala Richter. Ci sarebbero danni a numerosi edifici e almeno cinque morti, ma le cifre sono destinate a aumentare vista la violenza delle scosse. La prima è arrivata alle ore 17:30, con epicentro la cittadina di Lorca, confinante con l'Andalusia. La secondo a più potente scossa è arrivata un quarto alle 18:45, con fulcro a Cartagena sul mediterraneo.

Numerose le persone scese in strada, danni materiali devastanti in tutta la cittadina di Lorca. L'epicentro sarebbe stato registrato a un chilometro di profondità e sono in corso scosse di assestamento di quattro gradi. Devastata la facciata dell'antica chiesa di San Francisco. La Franesina sta verificando la presenza di italiani nelle zone colpite dai terremoti.

Curiosa coincidenza, per oggi era previsto il terremoto di Roma di Bendandi. La notizia aveva fatto il giro del mondo, tanto che numerose tv spagnole erano in giro per la capitale italiana a realizzare servizi sulla superstizione locale. Il terremoto dell'11 maggio a Roma aveva incuriosito anche la Francia e l'Inghilterra, oltre che gli Stati Uniti e l'Argentina. La previsione era di Raffaele Bendandi, un noto indovino del secolo scorso che morì profetizzando diversi terremoti che si sarebbero verificati negli ultimi anni.

In Spagna, era stata Rtve – il più grande gruppo radiotelevisivo iberico – a parlarne: “Roma sarà distrutta da un terremoto, un sismologo ha predetto un terremoto per l'11 maggio 2011. I romani vivono queste ore tra superstizione e profezia”, titolavano i notiziari. Invece, il destino ha colpito proprio la Spagna. Lorca era stata già colpita da un terremoto il 12 marzo scorso.

//

2.060 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views