Terremoto in Indonesia, sisma di magnitudo 6.4 in zona turistica: almeno 14 morti
Una fortissima scossa di terremoto ha colpito nelle scorse ore le isole indonesiane provocando ingenti danni e vittime tra la popolazione. Secondo i rilievi della locale agenzia di risposta alle calamità, il sisma ha avuto magnitudo pari 6.4 gradi della scala Richter e con epicentro sull'isola di Lombok, una zona turista del Paese asiatico. Come riporta anche il nostro istituto di geofisica e vulcanologia, il terremoto in Indonesia è stato registrato dai sismografi alle 06:47:39 di domenica orario locale, quando in Italia erano le 00:47:39 della notte tra sabato e domenica Il sima ha avuto ipocentro ad una profondità di circa 20 chilometri ed è stato seguito da decine di scosse di assestamento di intensità inferiore.
Secondo le informazioni diffuse dei media locali, il terremoto, che ha colpito una zona a 50 chilometri a nord-est della città principale dell'isola, Mataram, ha provocato diversi crolli e almeno 14 vittime mentre sono centinaia le persone ferite. Inevitabile la paura anche tra i tanti turisti che affollano l'area e che sono scesi in strada. L'isola indonesiana di Lombok, nel sud-est del Paese, infatti è una popolare destinazione turistica adiacente alla più famosa Bali. "Il terremoto è stato molto forte e tutti nella mia casa siamo stati presi dal panico e siamo tutti corsi fuori", ha detto un abitante della zona. Altri testimoni hanno raccontato anche di un black out improvviso subito dopo la scossa che ha messo ancora di più in allarme la popolazione.
Il sisma che è durato circa 10 secondi, ha provocato numerosi crolli tra cui quello dell’ingresso del famoso Parco nazionale del vulcano Rinjani, immediatamente chiuso per paura di frane. Anche le vittime e i feriti sono per lo più stati colpiti da lastre di cemento cadute dagli edifici. L'Indonesia è un arcipelago soggetto a terremoti frequenti a causa della sua posizione sulla cosiddetta"Cintura di fuoco", un arco di vulcani e faglie nel Pacifico. Per questo ci sono regole severe sulle costruzioni anche se il pericolo magiare sono gli tsunami ma in questo caso fortunatamente a seguito del sisma non è stato emesso alcun allarme tsunami.