Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 4.7 durante la notte: avvertita anche in Puglia e Calabria
Scossa di terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, nel mare Ionio, a 24 chilometri dall'isola di Leucada. Il sisma, verificatosi intorno alle 5.49 di questa mattina, è stato avvertito anche in Puglia e in Calabria.
La scossa è stata registrata nei pressi di Leucada, situata a 180 chilometri a Sud di Corfù. L'INGV ha rilevato il sisma a una profondità di 17 chilometri in mare. Intorno alle 3.49 di questa notte era stata registrata un'altra scossa. Fortunatamente non vi sono danni a persone o cose.
In mattinata è stato registrato anche uno sciame sismico in Sicilia. Le scosse di terremoto hanno toccato le province di Enna e Catania. Secondo quanto reso noto, il fenomeno non sarebbe collegato al sisma registrato nella notte in Grecia.
Il 24 agosto scorso l'INGV aveva registrato un'altra scossa di terremoto di magnitudo 4.5 a 90 chilometri da Scarpanto, isola dell'Egeo. Fortunatamente il sisma non ha causato danni a persone o cose, ma è stato avvertito distintamente dai cittadini che hanno abbandonato immediatamente le loro case.
I residenti sono tornati nelle loro abitazioni soltanto dopo un'ora, quando hanno capito che il pericolo era passato. Il sisma del 24 agosto è stato avvertito distintamente fino a Creta. Tanta paura per la popolazione di Sitia, territorio di circa 20mila abitanti.
La zona è in massima parte montuosa e ha coste rocciose e frastagliate, tranne che per brevi tratti.
In aggiornamento