video suggerito
video suggerito

Terremoto in Grecia magnitudo 7.2: danni e un centinaio di feriti

Forte sisma con danni a strutture pubbliche ma nessuna vittima. La scossa avvertita distintamente anche in Turchia. Un centinaio i feriti.
A cura di Redazione
72 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata segnalata dalle strumentazioni della U.S. Geological Survey in Grecia, nel Mar Egeo settentrionale, nelle prossimità dell’isola di Samotracia, popolazione circa 3mila abitanti, zona fortemente turistica. Il sisma ha generato circa un centinaio di feriti, nessuna vittima e nessuna persona in pericolo di vita, secondo quanto riportato dalle autorità. La cittadina più vicina all’epicentro è Kamariotissa, ubicata a 18 chilometri di distanza dal punto della scossa, in mare. Il sisma è stato distintamente avvertito anche in Turchia, a Istanbul e in tutte le vicinanze della costa turca. Le autorità greche hanno successivamente dichiarato che non si è verificata nessuna vittima e che al momento sono al lavoro per individuare tutti i danni strutturali a edifici pubblici e privati.

I danni per il terremoto in Grecia

I danni non sono stati ingenti ma ci sono stati: la scossa tellurica ha determinato il cedimento di una parte del soffitto nell’aeroporto della vicina isola greca di Lemno. Ferita in maniera leggera una turista inglese. Nell’isola di Imbro (Gökçeada), che poco più di una ventina di persone sono finite in ospedale con ferite lievi. Danni alle case dei centri antichi, quelle più datate. La provincia turca più colpita è stata quella di Çanakkale. A testimonianza dell'ampiezza dell'evento tellurico il sisma avvertito contestualmente anche in Bulgaria, con una magnitudo 5,6 scala Richter. Oggi, 24 maggio, in Bulgaria è la Festa dei santi Cirillo e Metodio, gli ideatori dell'alfabeto slavo. Il 22 maggio 2012 un terremoto di magnitudo 5,9 con epicentro a 28 chilometri a sud della capitale Sofia ha causato gravi danni a Pernik e Sofia.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views