Terremoto in giappone: il video dell’esplosione nella centrale nucleare
Dopo avervi informato dell'esplosione nella centrale nucleare di Fukushima , ecco arrivare il videoclip dello scoppio del reattore 1 ripreso in diretta. Nel filmato si può vedere come dall'impianto gestito dalla Tokyo Power Electric Co (TEPCO) si innalzi repentinamente della polvere bianca assai corposa. L' emittente pubblica NHK riferisce che l'esplosione e' avvenuta alle 15:30 del pomeriggio (le 7:30 ora italiana).
Il reattore 1 era quello dove si stava cercando di provvedere a risolvere i problemi dei sistemi di sicurezza che avrebbero dovuto determinare l’autospegnimento dopo la terribile scossa di terremoto di magnitudo 8.9 che, secondo alcune agenzie di stampa avrebbe già fatto 1.000 vittime. La TEPCO conferma che al di fuori della centrale è presente materiale radioattivo mentre all’interno alcune fonti dichiarano che le radiazioni siano mille volte superiore al livello standard .La società aggiunge che i dipendenti feriti sarebbero solo 4, ma il numero, stando alle voci, sembra assai più alto.
"Ora stiamo cercando di analizzare cosa c'è dietro l'esplosione", ha detto il portavoce del governo Yukio Edano, sottolineando che le persone dovrebbero rapidamente evacuare la zona circostante la struttura per un raggio di 10 chilometri. "Chiediamo a tutti di prendere provvedimenti per garantire la propria sicurezza". Secondo le autorità se la gente fosse esposta alle radiazioni all'esterno del reattore di Fukushima per un'ora sarebbe soggetta alla stessa quantità di onde che si riceve generalmente in un anno.
Alle preoccupazioni per la sorte della centrale nucleare esplosa, si aggiunge peraltro l'emergenza di altri cinque impianti presenti in Giappone il cui sistema di raffreddamento sarebbe stato danneggiato
Tre frame dell'esplosione del reattore 1 di Fukushima