Terremoto in Bosnia: paura tra la gente per tre forti scosse in pochi minuti
La terra trema in Bosnia Erzegovina. E spaventa la popolazione della zona centro-meridionale che si è riversata in strada dopo una notte di paura. Perché il paese è stato colpito da tre forti scosse di terremoto nel giro di un quarto d'ora. Per fortuna non si hanno al momento notizie di danni a cose o persona. Ma la situazione è da tenere sotto monitoraggio. Il processo sembrerebbe comunque quello post-scossa intensa per cui andrà a scemare nel corso dei prossimi giorni. Resta alta l'attenzione tra la gente.
Una prima scossa, inizialmente stimata a 4,5 di magnitudo, e poi rivista a 4,2, è stata registrata alle 23:45, ora locale. La potenza del sisma è stato amplificato anche dalla bassa profondità dell'ipocentro (2 Km). L'epicentro della scossa è stato individuato in un'area distante 50-60 Km dalla capitale Sarajevo. Subito dopo sono arrivate altre due repliche con ipocentro di analoga profondità. Cinque minuti dopo la scossa di 4,2 di forza magnitudo si è registrato un'altra scossa di terremoto di magnitudo 4,7, inizialmente stimata a 5,1, seguita da un'altra di magnitudo 4,1.
Pochi mesi fa, a fine agosto, era stata registrata una scossa di terremoto magnitudo 4 nel sud della Bosnia–Erzegovina, non lontano da Mostar. il sisma si è verificato a circa 10 km di profondità, avvertito anche sulla costa adriatica della Dalmazia.