video suggerito
video suggerito

Terremoto Alaska, scossa di magnitudo 7.2: scatta allarme Tsunami, avvertita fino alla Baia di Cook

Una forte di scossa di terremoto è stata registrata oggi in Alaska dall’Istituto geofisico statunitense: la magnitudo è di 7.4, poi rivista a 7.2. Scattato l’allarme Tsunami, che è stato poi cancellato a favore dell’avviso Tsunami.
A cura di Ida Artiaco
100 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.2 (inizialmente era di 7.4, valore poi rivisto) è stata registrata oggi davanti alle coste dell'Alaska: lo riporta sul suo sito web l'Istituto geofisico statunitense (United States Geological Survey – Usgs). Il sisma, che è stato localizzato 106 km a sud di Sand Point, ad una profondità di 9,3 km (poi rivista a 32,6 km come riporta Sky News), ha fatto scattare un allarme tsunami, che è stato poco dopo eliminato. È rimasto tuttavia un avviso di Tsunami, per cui si invita le persone che si trovano nell'area indicata (da Chignik Bay a Unimak Pass) a stare lontano dalle spiagge. 

Immagine

L'Alaska Earthquake Center ha affermato che la scossa è stata ampiamente avvertita nelle isole Aleutine, nella penisola dell'Alaska e nelle regioni della Baia di Cook. In particolare, il sisma è stato avvertito a Sand Point, paese di 1.100 abitanti situato a 66 miglia dall'epicentro, a King Cove, 1000 abitanti a 80 miglia di distanza, Cold Bay a 98 miglia di distanza, False Pass a 113 miglia di distanza, e Nelson Lagoon, villaggio di soli 52 abitanti a 113 miglia di distanza.

L'Alaska non è nuova a eventi del genere. Molti sono i terremoti registrati nell'area nel corso degli anni. Tra quelli più conosciuti c'è però il terremoto del 1964, di magnitudo 9,2, noto anche come "terremoto del Venerdì santo", a cui seguì un maremoto che costò la vita a 131 persone: si tratta del sisma più potente registrato nella storia del Nord America e il secondo terremoto più potente registrato nella storia del mondo, dopo quello di Valdivia del 1960 di magnitudo 9,5.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views