video suggerito
video suggerito

Terremoto di magnitudo 7.1 in Nuova Zelanda, scatta allerta tsunami

Una potente scossa di terremoto si è verificata in mare in Nuova Zelanda. Una allerta è scattata dopo l’arrivo di una onda di 30 centimetri nella regione poco popolata di East cape.
A cura di S. P.
113 CONDIVISIONI
Immagine

In Nuova Zelanda c’è stata una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.1 che ha spinto le autorità locali a emettere una allerta tsunami ed evacuare le zone costiere. Le autorità neozelandesi avevano inizialmente avvertito di un pericolo “potenziale” di tsunami e poi una allerta tsunami è scattata dopo l'arrivo di una onda di 30 centimetri nella regione poco popolata di East Cape, circa 90 minuti dopo il terremoto. “La prima attività di tsunami è cominciata. Proseguirà per diverse ore”, ha avvertito in un comunicato la Difesa civile. Le autorità – ha confermato Radio New Zealand – hanno quindi disposto l'evacuazione della popolazione dalle zone costiere della regione di East Cape.

Scossa avvertita in quasi tutto il Paese – La forte scossa di terremoto è stata registrata alle 4,37 locali (le 16.37 italiane) ed è stata avvertita in quasi tutto il Paese. L'epicentro è stato localizzato in mare a 167 km a nord-est di Girborne. L'ipocentro a una profondità di 30,7 km. Il maremoto è stato registrato anche dall'istituto geosismico statunitense Usgs. Al momento non risultano né vittime né danni.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views