video suggerito
video suggerito

Tecnici del gas Robin Hood, truccano i contatori per aiutare i consumatori: la protesta francese

“È il nostro granello di sabbia, è quello che possiamo fare al nostro livello per il bene comune, e così entra anche meno nelle tasche di chi specula sull’energia” hanno spiegato alcuni dei tecnici autori dei blitz di protesta.
A cura di Antonio Palma
39 CONDIVISIONI
Immagine

Vestiti con le loro consuete tute da lavoro ma fuori orario e in un giorno festivo, con i loro attrezzi aprono cassette del gas e manopole e manomettono i contatori in modo da fare pagare meno la bolletta alle famiglie del quartiere, ripetendo poi lo stesso piano in altre zone della città o in altre città. Sono le azioni messe in atto negli ultimi giorni da alcuni tecnici del gas della società francese di distribuzione EDF-GDF che si sono trasformati in una sorta di Robin Hood moderni per protestare contro il governo francese.

Immagine

Da giorni infatti la Francia è attraversata da una valanga di proteste, scioperi e manifestazioni di piazza contro la riforma delle pensioni proposta dal presidente Emmanuel Macron che prevede di innalzare l'età pensionabile da 62 a 64 anni ma soprattutto di cancellare alcuni privilegi per alcune categorie che permettevano loro di andare in pensione anticipatamente come appunto i tecnici delle principali società francesi di distribuzione del gas e dell’energia elettrica.

Immagine

Molti di questi ultimi sono scesi in strada ma alcuni hanno deciso di attuare proteste più insolite e costose per la loro azienda come appunto regalare gas ai cittadini. Oltre a rendere gratuiti o a dimezzare i consumi per interi palazzi, nei blitz i tecnici ripristinare gli accessi a elettricità o gas nelle case dove le forniture sono state tagliate o ridotte a causa del mancato pagamento delle bollette."È il nostro granello di sabbia, è quello che possiamo fare al nostro livello per il bene comune, e così entra anche meno nelle tasche di chi specula sull'energia" hanno spiegato alcuni dei tecnici al quotidiano francese Mediapart che ha raccontato le loro imprese.

Immagine

Imprese e azioni che potrebbero costare loro il lavoro ma anche un processo, rischi però che i tecnici intendono affrontare. “Rischiamo il nostro lavoro e azioni legali in questo modo ma lo stiamo facendo perché se non costiamo caro a questo governo, non otterremo mai la revoca della riforma delle pensioni. Troviamo scandaloso anche il prezzo a cui le persone pagano l'elettricità e il gas. Per noi questo è un bene comune, è necessario che le persone vivano con dignità e non deve essere soggetto alla legge del mercato" hanno spiegato.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views