video suggerito
video suggerito

Svolta in America tra i boy scout: presto saranno ammessi i gay

Dopo anni di dibattito è stata presa una decisione storica: anche i ragazzi omosessuali, fino a oggi esclusi, potranno fare gli scout. Resta però il bando per gli adulti.
A cura di Susanna Picone
89 CONDIVISIONI
Dopo anni di dibattito è stata presa una decisione storica: anche i ragazzi gay, fino a oggi esclusi, potranno fare gli scout. Resta però il bando per gli adulti.

L’America rompe, prendendo una decisione storica, una politica tenuta per decenni: l’assemblea generale dei boy scout (Bsa) ha deciso di accettare nelle sue file anche i giovani omosessuali. “Oggi Bsa ha deciso di revocare la restrizione che impediva a un giovane di integrarsi nei suoi ranghi solo a causa della sua inclinazione sessuale”, si legge nel comunicato nel quale viene precisato che questa clausola prenderà effetto a partire dal primo gennaio 2014. La risoluzione è stata approvata dal 61.44% dei 1400 votanti, contrari il 38.56%. Il testo della riforma, spinta con forza anche da Barack Obama (che è presidente onorario del Bsa), per ora mantiene il divieto riguardo ai gay adulti. È una svolta che trasforma una regola rimasta in vigore per 22 anni e che avrà un impatto immediato su circa 100mila gruppi scout americani, che organizzano circa 3 milioni di ragazzi e un milione di adulti. E, con questa svolta, è forte il rischio di uno strappo all’interno dell’organizzazione: anche prima del voto alcuni gruppi avevano fatto sapere che avrebbero lasciato la struttura in caso di via libera ai gay, altri avevano al contrario chiesto che l’apertura fosse totale, anche per gli adulti.

Solo il 48% dei genitori approva l'apertura ai gay – A giocare un ruolo chiave sono stati i gruppi religiosi, visto che almeno il 70% degli Scout d'America sono sovvenzionati da organizzazioni di questa natura. Frank Page, il capo della Sputhern Barpist Church, aveva chiesto di non cambiare le regole e di mantenere il bando ai gay. La Church of The Jesus Christ Latter-day Saints aveva invece tacitamente dato il suo via libera. Infine, il presidente del Bsa aveva appoggiato ufficialmente l’ingresso agli omosessuali. Per quanto riguarda i genitori, stando ad alcune stime, pare che solo il 48% di loro approvi l’apertura agli omosessuali e sarebbero tra i 100mila e i 350mila i ragazzi che, con il sì ai gay, potrebbero decidere di lasciare gli scout. La questione potrebbe, inoltre, avere anche ripercussioni economiche: i conservatori temono che tutta una serie di finanziatori possano ora tirarsi indietro.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views