video suggerito
video suggerito

Svolta dalla Casa Bianca: “Non produrremo più né acquisteremo mine antiuomo”

L’annuncio dell’amministrazione statunitense che ora intende aderire al trattato internazionale che ne vieta l’immagazzinamento e la produzione.
A cura di Antonio Palma
26 CONDIVISIONI
Immagine

Con una svolta senza precedenti e a sorpresa gli Stati Uniti dicono addio alle mine antiuomo. Un stop improvviso e totale visto che l'amministrazione centrale americana ha appena annunciato di non aver più  intenzione di produrre né acquistare mine antiuomo. L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla Casa Bianca in un comunicato diffuso ai media locali e internazionali a margine della conferenza sulla Convenzione di Ottawa. "Oggi nel corso della conferenza di Maputo, in Mozambico, gli Stati Uniti hanno dichiarato che non produrranno né acquisteranno più mine antiuomo, incluse quelle che servirebbero a rimpiazzare gli stock alla loro scadenza" ha spiegato la Casa Bianca nella nota stampa che ha annunciato la svolta. Quella dell'amministrazione Obama sulle mine antiuomo non è una scelta momentanea visto che nello stesso comunicato la Casa Bianca rende noto che intende aderire alla convenzione di Ottawa che ne vieta l'uso in guerre e conflitti armati ma anche il possesso.  Washington sta "diligentemente perseguendo soluzioni" per aderire alla Convenzione di Ottawa, hanno spiegato dal Consiglio di sicurezza nazionale statunitense, sottolineando "l'impegno degli Stati Uniti allo spirito e agli scopi umanitari della Convenzione"

Incertezza sulla quantità di mine ancora in deposito

Per il momento però non sono stati diffusi altri dettagli al riguardo. La Casa Bianca infatti nel suo annuncio non indica quando gli Usa intendono unirsi al trattato firmato in Canada che proibisce l'uso, l'immagazzinamento, la produzione e il trasferimento di mine antiuomo. Gli Stati Uniti ovviamente non specificano neanche l'entità delle scorte di mine di cui sono in possesso e se queste verranno distrutte o utilizzate fino ad esaurimento.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views