video suggerito
video suggerito

Svizzera ritira la domanda di adesione all’Ue: era stata presentata 24 anni fa

La Svizzera ha ritirato ufficialmente la domanda d’adesione a suo tempo presentata all’Unione europea. La decisione arriva una settimana prima del voto in Regno Unito sulla Brexit.
A cura di S. P.
65 CONDIVISIONI
Immagine

La Svizzera ha ritirato ufficialmente la domanda di adesione all'Unione europea. La domanda era stata presentata 24 anni fa. I media locali riferiscono che 27 membri della Camera alta del Parlamento su 46 hanno dato il proprio sostegno all'iniziativa, che era stata sostenuta in precedenza dal Consiglio Nazionale, la Camera bassa del parlamento svizzero. Il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione in tal senso del parlamentare Lukas Reimann (UDC/SG). Essa era già stata adottata lo scorso marzo dal Consiglio nazionale con una netta maggioranza: 126 erano stati i voti favorevoli, 46 i contrari e 18 le astensioni. Il Paese elvetico aveva presentato la domanda di adesione all’Unione europea il 25 maggio 1992 congelandola in seguito alla contrarietà espressa dai cittadini svizzeri tramite referendum.

Il Regno Unito voterà sulla Brexit – La decisione della Svizzera arriva pochi giorni prima del referendum nel Regno Unito, previsto per il 23 giugno, sulla cosiddetta Brexit. “Il Regno Unito deve rimanere un membro dell'Unione Europea o uscire dall'Unione Europea?”, è la domanda a cui decine di milioni di britannici sono chiamati a rispondere. Potranno dire “Restare” (“Remain”) o “Lasciare” (“Leave”). Nel Paese i giovani di età compresa fra 20 e i 34, pari a un 20% della popolazione, sono considerati più europeisti, mentre a 43 anni è indicata da alcune ricerche una sorta di punto di svolta.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views