Svizzera: automobilista percorre 100 chilometri di autostrada contromano
Ha guidato contromano per 100 chilometri di autostrada attraversando quattro cantoni svizzeri. Un uomo italiano di 46 anni da tempo residente a Rüschlikon (ZH) è stato fermato ieri notte a Horgen (ZH), mentre circolava sulla carreggiata sbagliata dell'A3 in direzione di Zurigo. L'uomo è stato tratto in arresto e affidato al pubblico ministero di turno, che dovrà chiarire la sua posizione.
Per ragioni del tutto fortunate non si è verificato nessun incidente, come spiega in una nota redatta ieri la polizia cantonale zurighese. L'automobilista non solo viaggiava contromano, ma a tratti lo faceva anche a una velocità eccessivamente elevata, secondo le valutazioni effettuate grazie alle telecamere presenti nelle gallerie. L'uomo conduceva "in uno stato non idoneo alla guida", si legge nel comunicato, precisando che in diverse occasioni il 46enne ha rischiato di scontrarsi con altri automobilisti.
Per interrompere la sua corsa la polizia è stata costretta a bloccare l'autostrada A3 all'altezza di Horgen attorno alle 2.30. In precedenza alcune segnalazioni indicavano che l'uomo transitava sulla A13 nei pressi di Trübbach (SG) verso le 2.00, prima di attraversare anche i cantoni di Glarona e Svitto. Molti automobilisti hanno denunciato la presenza del veicolo contromano alle forze dell'ordine, le quali hanno subito adottato varie misure per prevenire incidenti e fermare il 46enne, scrive la polizia cantonale. Un'inchiesta è stata aperta per poter fare luce su tutti i reati commessi dall'uomo, la cui patente è stata ovviamente ritirata.