Svezia, rubati antichi gioielli della corona: poi la rocambolesca fuga in motoscafo
Brutta notizia per i reali svedesi: parte del tesoro della corona è stato rubato dalla cattedrale di Strängnäs, a ovest di Stoccolma, mentre la chiesa era aperta ai visitatori. Due corone e un globo imperiale è il bottino dei ladri, poi fuggiti a bordo di un motoscafo. La polizia ha avviato le operazioni di ricerca per catturare gli autori del colpo. La televisione locale ha confermato quanto accaduto riferendo che le due corone e la sfera sono rivestite in oro, pietre preziose e perle, facevano parte del corredo funebre di re Carlo IX di Svezia (1550-1611) e poi della moglie, la regina Cristina (1573-1625). Vennero sepolti con la coppia e successivamente riesumati per essere esposti nella cattedrale. Un testimone oculare, presente nella cattedrale per i preparativi del suo stesso matrimonio previsto per la prossima settimana, ha raccontato alla polizia di aver visto due uomini correre fuori dalla chiesa e saltare su di una piccola barca a motore che ha fatto poi perdere le proprie tracce. "Abbiamo contattato subito le autorità – ha raccontato – dicendo loro che era successo qualcosa. Ho capito subito che erano dei ladri dal modo in cui si sono mossi".
La polizia ora è sulle tracce dei ladri con navi ed elicotteri, oltre che via terra; gli amministratori della cattedrale hanno detto di non conoscere il valore degli oggetti rubati. I preziosi erano custoditi in una teca protetta da un sistema di allarme, all'interno della cattedrale. Il loro valore è incalcolabile.
Un simile furto era avvenuto nel 2013, quando una corona e lo scettro usati al funerale di re Johan III vennero rubati dalla città di Västerås. Sono poi stati ritrovati in due sacchi della spazzatura a lato di una superstrada