Superati 40mila morti a Gaza, appello del Papa: “Fermate la guerra, situazione umanitaria gravissima”
"Continuo a seguire con preoccupazione la gravissima situazione umanitaria a Gaza e chiedo ancora una volta che si cessi il fuoco su tutti i fronti, che si liberino gli ostaggi e si aiuti la popolazione stremata". Nel giorno di Ferragosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a lanciare l’ennesimo appello per mettere fine alla guerra a Gaza è papa Francesco.
Più di 40mila persone uccise a Gaza dal 7 ottobre
E lo fa mentre il ministero della Salute delle Striscia di Gaza, espressione di Hamas, annuncia che il bilancio dei palestinesi uccisi dal 7 ottobre ha varcato la soglia dei 40mila.
Durante l’Angelus di oggi il Pontefice ha chiesto uno sforzo per arrivare alla pace. "Incoraggio tutti – le parole del Papa dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano – a compiere ogni sforzo perché il conflitto non si allarghi, e a percorrere le vie del negoziato affinché questa tragedia finisca presto".
Papa Francesco all'Angelus: "La guerra è una sconfitta"
"Non dimentichiamo: la guerra è un sconfitta", ha concluso il Pontefice. "A Maria Regina della Pace, che contempliamo oggi nella gloria del Paradiso, vorrei affidare ancora una volta le ansie e i dolori delle popolazioni che in tante parti del mondo soffrono a causa di tensioni sociali e di guerre", ha detto ancora il Papa all’Angelus ricordando, oltre al Medio Oriente, la “martoriata Ucraina”, il Sudan e Myanmar.
Secondo quanto annunciato oggi dal ministero di Gaza, le vittime dall’inizio della guerra diventano 40.005 dopo l'aggiunta di 40 nuove vittime nelle ultime 24 ore. Hamas stima il numero di feriti palestinesi in 92.401 e fa sapere che oltre l'85% della popolazione ha dovuto lasciare le proprie case.
Idf ordina nuova evacuazione Khan Yunis
Il nuovo tragico bilancio delle vittime a Gaza arriva nel pieno della nuova spinta dei mediatori internazionali per negoziare un cessate il fuoco nella guerra. Ma intanto questa mattina le forze armate israeliane hanno ordinato ai civili palestinesi di evacuare Khan Younis, nel sud della Striscia, dopo una serie di attacchi missilistici provenienti da quell'area. In particolare l'ordine di evacuazione, che preannuncia attacchi militari, riguarda il quartiere di al-Qarara.