video suggerito
video suggerito

Sudarica, leopardo uccide un bimbo nel Kruger National Park: era il figlio di un dipendente

l piccolo è stato attaccato mentre dormiva negli alloggi dello staff del parco nazionale: è stato abbattuto per evitare i rischi di ulteriori attacchi. “Questo è il rischio con cui viviamo quotidianamente mentre aiutiamo a conservare le nostre specie a beneficio di tutti”, ha detto il capo dell’associazione South African National Parks.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
Immagine

Orrore in Sudafrica. Un bambino di due anni e mezzo è stato ucciso da un leopardo al Kruger National Park. La vittima era il figlio di un lavoratore del parco stesso. Il piccolo è stato portato in ospedale nella vicina città di Shongwe da membri della famiglia dopo l'incidente, ma è stato dichiarato morto dai medici. L'attacco sarebbe avvenuto mercoledì sera. La bestia è entrata nell’area dove lo staff vive con le famiglie, separata dal resto del parco da una barriera elettrificata. I ranger si sono accorti troppo tardi della sua presenza: quando lo hanno braccato, l’assalto era già avvenuto. "Il bambino aveva solo 30 mesi", scrivono i responsabili del Kruger in un comunicato. "La morte è stata accertata dai medici dell'ospedale di Shongwe, dove lo avevano portato alcuni familiari". Il felino è stato abbattuto per evitare i rischi di ulteriori attacchi.

“L’esatta dinamica dell’accaduto è rimasta poco chiara”, spiega Ike Phaahla, un portavoce del parco, intervistato dalla Bbc, sottolineando come l'incidente sia stato "tragico" e "molto raro". "In parchi come il Kruger, i predatori interagiscono con turisti e staff e talvolta può succedere che le specie come il leopardo si abituino alle persone e perdano la paura" nei confronti degli umani, ha chiarito Phaahla. Il Kruger National Park si estende su quasi 2 milioni di ettari, dove vivono oltre 500 specie di uccelli e 147 tipi di mammiferi. "Questo è il rischio con cui viviamo quotidianamente mentre aiutiamo a conservare le nostre specie a beneficio di tutti", ha detto Fundisile Mketeni, capo dell’associazione South African National Parks.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views