Sudafrica: migliorano le condizioni di Nelson Mandela
Continua in Sudafrica – ma anche nel resto del mondo – l'apprensione nei confronti dell'ex presidente Nelson Mandela, ricoverato qualche giorno fa per una seria infezione polmonare. L'ultima notizia sulla sua salute è stata diffusa ieri in tarda serata dal presidente Jacob Zuma, secondo cui "Madiba sta bene e il paese non deve farsi prendere dal panico".
Ieri la presidenza aveva fatto sapere che Mandela "sta rispondendo positivamente alle cure" e aveva ringraziato l'opinione pubblica e i media internazionali per il "rispetto della privacy". Le autorità non hanno precisato in quale ospedale sia ricoverato Mandela, si trova senza dubbio a Johannesburg – dove risiede quando non è nel suo villaggio natale di Qunu, oppure a Pretoria dove è stato ricoverato l'ultima volta a dicembre per 18 giorni. Venne allora curato per l'infezione polmonare e per dei calcoli biliari. Il 10 e 11 marzo era stato di nuovo ricoverato per controlli.
Presidente dal 1994 al 1999, Mandela ha trascorso 27 anni della sua vita in prigione per aver lottato contro il regime della segregazione razziale. Liberato nel 1990, è divenuto 4 anni più tardi il primo presidente nero del suo Paese dopo aver ricevuto nel 1993 il premio Nobel per la pace insieme all'ultimo presidente dell'apartheid, Frederik de Klerk, con cui aveva negoziato la fine del regime di segregazione e il percorso verso la democrazia. La sua precaria salute già da molti anni lo ha portato a condurre vita ritirata con rarissime apparizioni in pubblico.