video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Sua sorella è morta di covid”, e le consegnano le ceneri: lei però è in ospedale, viva e vegeta

È accaduto in Ecuador alla signora Alba Maruri, di 74 anni: data per morta, ai familiari erano state consegnate persino le sue ceneri chiuse in un’urna. La donna era invece in coma in ospedale e non appena si è svegliata ha telefonato alla sorella per dirle che finalmente stava bene.
A cura di Davide Falcioni
461 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Era stata dichiarata morta di coronavirus, ma dopo quasi un mese la famiglia – da tempo in lutto – ha scoperto che era invece viva e vegeta. È quanto successo nella città di Guayaquil, epicentro dell'epidemia di Covid-19 in Ecuador, alla signora Alba Maruri, di 74 anni. La donna è stata vittima di uno scambio d'identità: l'ospedale ha spiegato che all'epoca la confusione per l'emergenza era troppa e quindi è stato commesso un errore. I parenti avevano anche ricevuto delle ceneri, credendo appartenessero alla falsa "vittima", ma ora non si sa di chi siano.

Stando a quanto racconta il quotidiano locale El Comercio, Maruri è stata ricoverata in ospedale il mese scorso con febbre alta e dispnea, due tra i più frequenti sintomi di coronavirus. Il 27 marzo, i parenti della donna sono stati informati del suo decesso e, una settimana dopo, hanno ricevuto le ceneri. Tre giorni fa il colpo d scena:  la signora Maruri, che era in coma, si è svegliata e ha ripreso conoscenza. Quando ha comunicato il suo nome i medici sono rimasti a bocca aperta. La donna ha subito chiesto di poter chiamare la sorella.

Dei rappresentanti dell'ospedale si sono recati a casa della donna per scusarsi con i familiari, ha riferito El Comercio, e hanno detto che all'epoca l'ospedale era nel caos a causa del numero di casi e decessi di coronavirus. "È un miracolo. Per quasi un mese abbiamo pensato fosse morta", ha commentato la sorella della donna, Aura, come riporta la Bbc. "Adesso – ha aggiunto – ho le ceneri di qualcun altro."

461 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views