Studente di 18 anni accoltella e uccide due persone in una scuola in Slovacchia
Uno studente di 18 anni ha ucciso a coltellate 2 persone in un liceo nella città di Spisska Stara Ves, nel distretto di Kezmarok in Slovacchia orientale. Secondo quanto riporta la stampa locale, l'attacco ha avuto luogo intorno alle 13.
A quanto si apprende, lo studente avrebbe aggredito e colpito un insegnante e due suoi compagni di classe. Il ragazzo si era poi dato alla fuga ma, come riportato dalle autorità, è stato arrestato poco dopo. Secondo il sito tvnoviny.sk, le vittime sono la preside dell'istituto e una studentessa. Si contano anche diversi feriti.
"Sono stati confermati due morti e un numero imprecisato di altri feriti", ha riportato una portavoce delle forze dell'ordine, come si legge sul quotidiano slovacco Aktuality.sk. Subito dopo il fatto la polizia aveva annunciato la ricerca del ragazzo in fuga.
Le forze dell'ordine di Prešov hanno poi riferito: "Uno studente di 18 anni sospettato di aver commesso un grave crimine a Spišská Stará Ves è stato arrestato subito dopo l'incidente".
La polizia ha arrestato l'aggressore, che aveva ancora il coltello poco dopo le 14, circa un'ora dopo l'intervento dei servizi di emergenza. Secondo fonti di Aktuality.sk, il 18enne non sarebbe ferito.
Secondo il sito del quotidiano slovacco DennikN.sk, il ragazzo era stato premiato lo scorso anno scolastico come uno dei migliori rappresentanti della scuola.
Si era distinto nelle competizioni regionali ed aveva partecipato con successo al Young European, Young Digital European e alle Olimpiadi in lingua tedesca. Oltre ai risultati accademici, aveva rappresentato la scuola anche nello sport: aveva fatto parte delle squadre scolastiche di calcio a 5, basket e floorball.
Sul luogo in cui è avvenuto l'accoltellamento è intervenuto anche il sindaco della città, Ján Kurňava, ma non ha rivelato ulteriori dettagli. "Non posso riferire nulla di ufficiale in questo momento, non voglio diffondere il panico", ha detto ad Aktuality.sk.
"È difficile capire cosa sia successo a Spisska Stara Ves, sto raccogliendo tutti i dati pertinenti e consiglio per ora il silenzio della politica", ha detto il premier slovacco, Robert Fico, commentando quanto avvenuto. "Porgo le mie condoglianze e auguro pronta guarigione ai feriti", ha aggiunto il premier in un messaggio sui social.
Il ministro dell'Interno slovacco, Matus Sutaj Estok, ha condannato con un post su Facebook "l'attacco di un alunno che ha accoltellato un'insegnante e i suoi compagni", ha espresso le condoglianze ai familiari delle vittime e ha fatto sapere di essere partito per recarsi sul posto.
Nel 2020 un insegnante era stato ucciso in un attacco a coltellate in una scuola elementare nella Slovacchia centrale: era stato il primo attacco violento di questo tipo in una scuola del Paese.
In aggiornamento.