Strangolò una donna e nascose il cadavere in un canale: arrestato dopo 39 anni
Ci hanno messo ben 40 anni ma alla fine ce l'hanno fatta a prenderlo: Donald Santini, tra i presunti omicidi più ricercati degli Stati Uniti, è stato arrestato per un delitto commesso nel 1984, quando avrebbe ucciso una donna all'epoca dei fatti 33enne in Florida.
L'uomo stava prestando servizio come presidente di un consiglio locale per l'acqua in California al momento del suo arresto. È stato poi estradato in Florida, dove è accusato dell'omicidio di Cynthia Wood: Santini, che oggi ha 65 anni, secondo quanto ricostruito, è stato l'ultimo a vedere la donna viva il 6 giugno 1984, prima che gli investigatori scoprissero il corpo di quest'ultima, che era stata strangolata e il cadavere lasciato in un canale.
"L'arresto di Donald Santini chiude un caso irrisolto di lunga data e fornisce giustizia alla vittima e alla sua famiglia dopo quasi quattro decenni di attesa", ha dichiarato in una nota lo sceriffo Chad Chronister della contea di Hillsborough, in Florida.
Le autorità hanno ricordato che Santini è stato identificato come sospetto poco dopo l'omicidio ed è fuggito immediatamente dalla contea di Hillsborough. Il killer è anche apparso più volte nello show televisivo America's Most Wanted, nel 1990, 2005 e 2013.
Persino l'FBI aveva lavorato a lungo su questo caso irrisolto per anni. La ricerca aveva portato gli investigatori in Texas, California e persino in Thailandia senza fortuna fino a quest'anno. È stato un suggerimento della task force per i fuggitivi regionali della Florida che ha portato le forze dell'ordine nella contea di San Diego, dove l'uomo viveva col nome di Wellman Simmonds.
Santini è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado proprio a San Diego prima di essere estradato nella prigione della contea di Hillsborough a Tampa, in Florida, all'inizio di questa settimana, dove sarà processato.