Strage alla prima di “Batman”: almeno 12 morti a Denver (DIRETTA)
Ore 19.15 – Tra le vittime e i feriti dei militari. Fonti del Pentagono hanno ammesso che nella sparatoria sarebbe rimasto coinvolto un numero imprecisato di militari, che potrebbero comparire tra le vittime e i feriti. Intanto il presidente Obama ha parlato, durante l’evento per la campagna elettorale a Fort Meyers in Florida, di quanto avvenuto a Denver. Obama ha fatto riferimento alla “violenza senza senso” con un richiamo all’unità nazionale: “La vita è davvero fragile, il tempo che ci è concesso è limitato e prezioso. Quello che importa non sono le cose irrilevanti di cui spesso ci occupiamo. Le vittime di questa sparatoria avevano sogni che non erano ancora stati realizzati". Poi il presidente ha chiesto a tutti i presenti di raccogliersi in un minuto di silenzio per le vittime.
Ore 18.50 – Holmes comparirà in giornata in tribunale. Il killer di Denver dovrebbe comparire nel corso della giornata in tribunale, la polizia di Aurora ha anche affermato che il suo appartamento è una trappola esplosiva. Ci sono esplosivi “molto sofisticati” e questo potrebbe richiedere che la polizia si fermi nell’area, che è stata evacuata, per “ore o giorni”. La famiglia di Holmes intanto, da quanto si apprende da una nota diffusa dalla polizia, ha espresso dalla California la vicinanza alle vittime: “I nostri cuori sono con coloro che sono rimasti coinvolti nella tragedia e con le famiglie e gli amici delle vittime”.
Ore 18.15 – Le foto del killer. Iniziano a circolare le prime foto di James Holmes, il killer 24enne di Denver arrestato poche ore dopo la strage al cinema dalla polizia. La prima foto diffusa sui media esteri lo ritrae giovanissimo, è tratta infatti da un annuario universitario. Da quanto si apprende l’uomo da circa un mese si era ritirato dalla facoltà di medicina alla University of Colorado. L’altra foto che sta circolando dovrebbe essere invece più recente, a diffonderla su Twitter è @DenverChannel.
This is a picture of James Holmes, suspected gunman in Aurora theater shooting. twitter.com/DenverChannel/…
— TheDenverChannel.com (@DenverChannel) Luglio 20, 2012
Ore 16.45 – L’unico precedente del killer arrestato sarebbe una multa. Gli investigatori, dal momento dell’arresto di James Holmes, stanno indagando sui suoi trascorsi e hanno verificato il suo racconto contattando anche amici e parenti. Da quanto si apprende l’unico precedente dell’uomo sarebbe una multa.
Ore 16.30 – Il comunicato della Warner Bros: “Profondamente tristi”. Anche la Warner Bros e tutto il cast tecnico e artistico de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” definiscono il loro stato d’animo in una nota, diffusa dalla produzione in tutto il mondo: “Siamo profondamente rattristati nell’apprendere di questo scioccante avvenimento. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alle famiglie e a tutti i conoscenti delle vittime di questo tragico fatto”.
Ore 15.50 – Una delle vittime aveva sei anni. Una della vittime della sparatoria di Aurora sarebbe una bambina di sei anni, lo ha detto suo padre a KDVR-TV.
Ore 15.15 – Il bilancio delle vittime scende a 12. La polizia ha rivisto il bilancio provvisorio delle vittime della sparatoria di Denver: da 14 sarebbero scese a 12 (10 sul luogo dell’eccidio e 2 in ospedale), mentre i feriti ricoverati sarebbero circa 50, di età compresa tra i 3 mesi e i 45 anni. Al Medical Center di Aurora sarebbero state ricoverate 12 persone, di cui tre curate per esposizione a sostanze chimiche cioè al gas lacrimogeno usato dal killer 24enne.
Ore 14.20 – Il sospettato arrestato dalla polizia ritenuto colpevole della strage al cinema si chiama James Holmes. Lo rivelano fonti dell’Fbi e la notizia è stata ripresa dalla Bbc. In precedenza era stato detto che il giovane ha 24 anni.
Ore 13.30 – Obama “scioccato”. Messo al corrente di quanto avvenuto a Denver il presidente americano Barack Obama si è detto “scioccato” della sparatoria “tragica ed atroce”. Lo riporta un comunicato. Intanto 9News dice che tra i feriti c'è anche un bambino di tre mesi.
Ore 12.25 – L’uomo arrestato ha circa 20 anni ed è stato scoperto dalla polizia all’esterno del centro commerciale che ospita il cinema. Interrogato, il killer avrebbe detto agli agenti di essere in possesso di esplosivi all’interno del proprio appartamento, che è stato subito perquisito, e di aver anche piazzato degli ordigni. Sul posto sono arrivate squadre di artificieri per fare delle verifiche. Intanto la polizia ha trovato diverse armi con le quali il killer avrebbe compiuto la sua strage.
Ore 12.05 – Non ci sono prove che il killer abbia avuto dei complici. Le ultime notizie che arrivano da Denver confermano l’arresto dell’uomo sospettato di aver provocato la strage nel cinema. La polizia ha spiegato anche che non vi sono prove di altri complici o persone che abbiano partecipato alla sparatoria.
Ore 11.35 – Aumenta il bilancio della sparatoria: le vittime sarebbero almeno 14, tra cui probabilmente alcuni bambini, e oltre una cinquantina i feriti, diversi in gravi condizioni. Sul luogo della sparatoria polizia e ambulanze. Alcuni testimoni hanno riferito al Denver Post di aver visto una bambina colpita da un proiettile al volto, un’altra allo stomaco.
Ore 11.20 – Il bilancio della strage diffuso da 9News parla di 10 vittime e di 39 persone trasportate nei diversi ospedali della zona. Secondo quanto raccontato da un sopravvissuto, un uomo interamente vestito di nero avrebbe fatto irruzione nella sala aprendo con un calcio l’uscita di emergenza e iniziando a sparare durante la proiezione del film. Avrebbe aperto il fuoco indiscriminatamente mentre percorreva le scale a lato delle file dei posti. La sala cinematografica era piena di gente, l’ultimo episodio della saga era infatti particolarmente atteso.
Ore 11.05 – Il killer era travestito da Bane, il terrorista che interpreta la parte del “cattivo” nell’ultimo episodio di Batman. Stando alle prime informazioni la polizia lo avrebbe fermato ma è ancora caccia ai possibili complici.
Ore 10.55 – Secondo quanto riporta 9News, la sparatoria sarebbe avvenuta poco dopo la mezzanotte ed era ancora in corso alle 2.30 locale. Il cinema teatro della strage è il Century 16 Movie Theaters, nel Town Center di Aurora. Al momento non si hanno conferme ufficiali sul numero delle vittime ma diverse fonti riportano un bilancio ancor più grave di quello precedente. Tra le vittime ci sarebbero anche alcuni bambini presenti allo spettacolo.
Update 10.40 – Secondo quanto riferisce l’emittente Nbc, un sospettato sarebbe stato fermato dalla polizia intervenuta nel cinema. Stando a quanto si apprende anche dai social network, l’uomo che avrebbe provocato la strage indossava una maschera antigas e prima di iniziare a sparare contro i presenti avrebbe lanciato alcuni fumogeni.
La prima del film “Batman” che si è tenuta a Denver, in Colorado, si è trasformata in una strage. Le notizie che arrivano da una radio locale presente all’evento parlano, infatti, di una sparatoria che avrebbe provocato almeno dieci vittime e numerosi feriti, alcuni in maniera grave. Al momento non si hanno ulteriori dettagli su quanto accaduto, la strage avrebbe avuto luogo in un cinema della periferia della città americana, gli spettatori stavano assistendo all’ultimo atteso episodio della saga del supereroe: “The Dark Knight Rises”. Secondo la stampa locale, l’ospedale Swedish Medical Center sarebbe già stato allertato sul possibile arrivo di almeno 20 feriti.