Strade come fiumi e auto trascinate via dal fango: i video della tempesta su Minorca

Le Baleari sono state colpite da una forte ondata di maltempo che ha provocato inondazioni e grossi danni, con pesanti disagi anche negli aeroporti. Un video girato a Minorca mostra auto travolte da un fiume di acqua e fango.
A cura di Susanna Picone
528 CONDIVISIONI
Immagine

Le isole spagnole di Maiorca e Minorca sono state colpite nelle scorse ore da una violenta ondata di maltempo. Il vortice mediterraneo che da qualche giorno si è isolato sul Mediterraneo occidentale ha letteralmente messo in ginocchio le isole e in particolare Minorca, colpita da una devastante alluvione.

A fronte di una precipitazione media annuale di circa 1000mm, nell'arco degli ultimi due giorni si sono avuti accumuli fino a 200/250mm. Si segnalano strade allagate a causa delle forti piogge, i video dal posto mostrano anche della auto trascinate via dalla corrente di acqua e fango.

Strade come fiumi a Minorca
Strade come fiumi a Minorca

Fortunatamente non si registrano vittime, nonostante anche la grande presenza di turisti sulle isole spagnole in questo periodo dell’anno. La tempesta ha provocato anche grossi disagi agli aeroporti che pian piano ora stanno ritornando alla normalità.

Oggi infatti gli aeroporti delle Baleari stanno operando normalmente dopo essere stati costretti a regolare il traffico ieri a causa della tempesta che ha colpito direttamente la navigazione aerea. Molti voli sono stati cancellati, altri hanno accumulato ritardi, tanti i disagi con migliaia di passeggeri coinvolti. Giovedì infatti Enaire, il gestore dello spazio aereo, ha stabilito importanti limitazioni ai decolli e agli atterraggi per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Negli ultimi giorni tutte le Baleari sono state colpite da una forte ondata di maltempo, con danni segnalati anche a Formentera e Ibiza. Proprio a Formentera nei giorni scorsi una barca a vela si è schiantata sugli scogli a causa del maltempo, a bordo c’erano nove italiani che sono rimasti feriti.

Il forte vento sull’isola ha fatto rovesciare yacht e barche a vela in balia delle onde. Decine infatti le barche rimaste bloccate in mare: il porto di La Savina a Formentera è stato chiuso a causa delle raffiche di vento.

Tra i numerosi turisti che stanno passando le vacanze alle Baleari c'è anche Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che si è spostato a Minorca per cercare un rifugio più sicuro. Il milionario ha deciso di attraccare il suo yacht, il ‘Koru' sulla costa meridionale dell'isola, fa sapere il Diario de Menorca. La nave, del valore di oltre 500 milioni di euro, ha catturato l'attenzione degli abitanti della zona.

528 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views