“Stava guidando lui”: tenta di evitare la multa per eccesso di velocità accusando il suo cane
La sera del 13 maggio a Springfield, Colorado, un uomo è stato fermato durante un blocco stradale.
Mentre l’agente si avvicinava alla macchina per il controllo dei documenti del conducente, quest’ultimo – restando dentro l’abitacolo – si è scambiato di posto con l’ignaro cane che si trovava al suo fianco, cercando di spacciarsi per passeggero.
Ma l’ufficiale non deve essersela bevuta, avendo assistito alla scena in diretta, e ha quindi chiesto all’uomo se avesse assunto qualche sostanza.
In tutta risposta, il presunto passeggero è sceso dall’auto e si è dato alla fuga a piedi. L’inseguimento non è stato però particolarmente avvincente, visto che il fuggitivo è stato fermato a meno di 20 metri dalla macchina.
Questa scena tragicomica è avvenuta pochi giorni fa a Springfield, nella parte sud-orientale del Colorado, ed è stata raccontata in un post su Facebook dallo stesso dipartimento di polizia della città.
Gli agenti di Springfield, secondo quanto riportato, verso le 11.30 p.m. di sabato 13 maggio hanno fermato un’auto che viaggiava a oltre 80 km/h, in una zona della città tra la 7th e Main Street dove il limite è inferiore a 50 km/h.
“L’uomo ha cercato di fare a cambio di posto con il proprio cane che era seduto sul sedile di fianco – racconta l’agente che da fuori il finestrino si è goduto l’intera scena – A quel punto ha aperto la portiera dal lato del passeggero ed è sceso, sostenendo che non fosse lui alla guida”.
Insospettiti dalla scena e dalla non completa lucidità del fermato, di cui non si sa il nome, gli ufficiali hanno chiesto all’uomo se avesse bevuto, provocando la sua fuga.
Gli agenti lo hanno bloccato poco lontano dall’auto. L’uomo è stato portato successivamente in ospedale, dove è stato sottoposto ad esami tossicologici che hanno confermato l’assunzione di sostanze.
L’avventura dell’uomo, pregiudicato, si è conclusa nel carcere della contea di Baca, con le accuse di guida in stato di ebbrezza, eccesso di velocità e resistenza a pubblico ufficiale.
“Il cane è stato affidato a un amico del proprietario – si puntualizza alla fine del post – Non dovrà rispondere di nessuna accusa, ma è stato lasciato andare con una semplice ammonizione”.