video suggerito
video suggerito

Stati Uniti, si è ufficialmente estinto il puma dell’est o coguaro

A volte succede che l’uomo cacci un animale fino a portarlo all’estizione. Altre volte succede che stravolga il suo habitat naturale. Nel caso del puma dell’est l’uomo è riuscito a fare entrambe le cose provocando l’estinzione del felino che da oggi è ufficiale.
A cura di Cristian Basile
1.039 CONDIVISIONI
Puma dell'est estinto

Negli ultimi tempi diverse sono state le storie di animali che ci hanno emozionato: il cane Leao che in nessun modo vuole abbandonare la tomba della sua padrona, gli husky uccisi in Canada, le 117 balene che si sono arenate il Nuova Zelanda (il giorno prima del terribile terremoto di Christchurch) e la storia dell'amicizia incredibile tra Stella e Carrettoni, due cani uniti per la pelle. Mai ci stancheremo di sensibilizzare gli uomini al rispetto di tutti gli esseri viventi e se per fortuna qualche passo in avanti in questo senso è stato fatto, troppo tardi è ormai per tutti quegli animali che abbiamo o sterminato direttamente o attraverso lo stravolgimento del loro habitat naturale.

Così, quella di oggi non è una storia a lieto fine ma è purtroppo solo la conferma di un'estinzione. Il puma dell’est degli Stati Uniti è stato dichiarato ufficialmente estinto ieri, seppur il suo ultimo avvistamento ufficiale risalga agli anni '30. Chiamato anche coguaro, questo puma era sulla lista delle specie minacciate fin dal 1973, ma ormai da tempo si sospettava che fosse definitivamente estinto. Ad ufficializzare l'estinzione è stato il dipartimento americano della pesca e della fauna (Us Fish and Wildlife service).

"Noi sappiamo – ha dichiarato in un comunicato Martin Miller, responsabile della zona nord-est del dipartimento delle specie in pericolo – che numerose persone affermano di aver visto coguari in libertà in questi ultimi decenni, ma non pensiamo che si tratti di puma dell’est americano e non abbiamo trovato alcuna conferma della sua esistenza". Infatti numerosi sono gli avvistamenti di puma che però nella grande maggioranza dei casi sono di provenienza sudamericana, spesso fuggiti alla moda dell'"animale feroce domestico" in voga in alcune zone degli Stati Uniti.

Adesso Us Fish and Wildlife service dovrà concentrare tutte le sue forze per evitare un altro annuncio come quello di oggi; infatti a forte rischio estinzione c'è anche la pantera della Florida, altra sottospecie di felini in pericolo, che conta ormai solo 150 esemplari che occupano appena il 5% del loro territorio originario. A sterminare il puma dell'est è stato, come facilmente prevedibile, l'uomo che ha cacciato il felino fino all'estenzione con la stessa brutalità ed ignoranza con la quale nel corso degli anni ha decimato la popolazione di lupi e bisonti.

1.039 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views