Sta soffocando per strada, agente la salva con la manovra di Heimlich: “Mi chiedevo ‘funzionerà’?”
Un agente di polizia, la stella riconoscibile sulla manica della divisa, che di notte, in mezzo a una strada, pratica la manovra di Heimlich su una donna che sta soffocando, salvandole la vita.
Questo è il video ripreso la sera del 25 aprile nella contea di Noble (Indiana) dalla telecamera di sorveglianza dell’auto di Jerry Weber, l’ufficiale che si è reso protagonista dell’eroico gesto.
Allertato dalla concitata chiamata di una motociclista che lungo la strada aveva visto una donna che non riusciva a respirare, l’agente è arrivato sul posto in meno di un minuto e senza pensarci due volte ha soccorso la donna in difficoltà.
“Si vedeva che la signora voleva parlarmi, ma non ci riusciva”, racconta Weber in un’intervista rilasciata a Jeanne Moos, della CNN. “Aveva le mani strette intorno al collo, in quello che è il segnale universale di soffocamento, e stava diventando tutta rossa”.
L’agente si è allora posizionato per operare la manovra, una mano chiusa a pugno contro l’addome e l’altra che la afferra e comincia a spingere, e ha cominciato a dare una serie di colpi verso l’alto.
“Non l’avevo mai fatto prima, non l’avevo mai nemmeno visto fare. Continuavo a chiedermi: ‘Funzionerà?’”. Per la paura di farle male, Weber si è fermato dopo i primi 3-4 colpi, ma vedendo che la donna continuava a non respirare ha subito continuato la manovra di Heimlich.
Dopo l’ottavo colpo, la signora è finalmente riuscita a parlare: “La mia schiena, la mia schiena”, si è lamentata, espellendo ciò che le impediva di respirare. Probabilmente si trattava di patatine fritte, secondo quanto riferito dall’agente.
Weber sorride durante il racconto, una volta passato il peggio, e riferisce che la donna non la smetteva di ringraziarlo, mostrando una profonda gratitudine.
Alla domanda della giornalista su cosa avesse imparato da questa esperienza, risponde senza esitazione: “Che la manovra di Heimlich funziona, funziona assolutamente!”.