Sparatoria nel centro di Uppsala in Svezia: almeno 3 morti e feriti, l’attentatore fuggito a bordo di uno scooter

Sono in corso alcune operazioni di polizia in Svezia, a Uppsala, dove una sparatoria avrebbe causato diversi feriti e almeno 3 morti. Al momento le autorità cercano l’attentatore fuggito a bordo di uno scooter elettrico.
A cura di Gabriella Mazzeo
21 CONDIVISIONI
Immagini da Twitter
Immagini da Twitter

Diverse persone sarebbero rimaste ferite in una sparatoria avvenuta nel centro di Uppsala, in Svezia e almeno tre sono morte, come confermato dalla polizia locale. L'importante operazione di polizia è partita da piazza Vaksala, dove sarebbero state soccorse alcune persone con lesioni da arma da fuoco. Un testimone ha raccontato all'emittente svedese Dagens Nyheter di aver udito gli spari poco prima di svoltare su piazza Vaksala e di essere scappato via.

Nell'operazione è coinvolto anche un elicottero della polizia. Sono stati allestiti grandi posti di blocco nella zona. Secondo le prime informazioni, ci sarebbero tre morti e la sparatoria sarebbe esplosa nei pressi di un salone da parrucchiere per poi spostarsi in strada. Secondo alcuni testimoni, l'aggressore indossa abiti scuri e occhiali da sole.

La prima chiamata alle forze dell'ordine sarebbe arrivata da alcuni passanti intorno alle 17.04 ora locale. Attualmente sono in corso le ricerche dell'autore della sparatoria, fuggito a bordo di uno scooter elettrico. Anche il traffico ferroviario è stato interrotto per facilitare le operazioni di Polizia ed è poi stato riaperto intorno alle 18.

La Farnesina e l'ambasciata d'Italia a Stoccolma hanno fatto sapere di monitorare la situazione a Uppsala, a seguito della sparatoria. Il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani è stato informato dell'accaduto. Lo si legge sul profilo X della Farnesina.

Le autorità svedesi hanno fatto sapere che il sospettato al momento al centro delle ricerche delle forze dell'ordine si sarebbe allontanato dalla scena del crimine coprendosi il volto. Non è del tutto esclusa l'ipotesi che l'attentatore possa essersi avvalso dell'aiuto di complici per il momento non individuati. I testimoni sono stati ascoltati dagli agenti fino alle 20.30 circa e le operazioni di polizia sono ancora in corso.

Intanto, per quanto riguarda le cause della sparatoria, pare che uno degli uomini uccisi sarebbe stato nominato nelle carte di un'indagine legata a un conflitto tra bande criminali rivali. Secondo una fonte dell'emittente di servizio pubblico svedese, Svt, il nome di una delle vittime comparirebbe in un'indagine sulla pianificazione di un colpo contro un parente del boss malavitoso Ismail Abdo. La banda di Abdo è in conflitto con la banda Foxtrot, guidata da Rawa Majid, da cui la fazione di Abdo si è distaccata diversi anni fa aprendo le porte a un conflitto sanguinoso con numerosi morti. Sia Abdo che Majid sono originari di Uppsala ma vivono all'estero per evadere la giustizia svedese.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views