Spagna, ok al cambio sesso anagrafico dai 14 anni. Il Congresso approva la “ley trans”
Da oggi in Spagna le persone transgender a partire dai 14 anni (e dai 16 senza consenso dei genitori) potranno cambiare il proprio genere all’anagrafe con una semplice dichiarazione e senza che nessuno possa richiedere relazioni mediche o psicologiche o due anni di trattamento ormonale, condizioni attualmente richieste.
Il Congresso, cioè la Camera bassa del Parlamento spagnolo, ha approvata la cosiddetta ‘Ley Trans', cioè una legge sui diritti delle persone transgender, che di fatto smette di considerare la transessualità una patologia e riconosce la cosiddetta autodeterminazione di genere. Ora il provvedimento dovrà passare l'esame del Senato.
Okay del Congresso tra qualche polemica
La norma è passata con 188 voti favorevoli su 350 votanti, 7 gli astenuti. "Finalmente questa legge depatologizza la vita dei trans e ne garantisce i diritti", ha esultato la ministra dell'Uguaglianza, Irene Montero, sostenendo che "le donne trans sono donne".
Al di là della ferma opposizione delle forze di destra come Vox e il Partito Popolare, la legge ha sollevato anche critiche da più fronti sul tema dei diritti riconosciuti ad altre minoranze. In tal senso alcune attiviste femministe considerano l’autodeterminazione di genere una minaccia che offusca il concetto di sesso biologico. Mentre Isabel Pozueta, di Eh Bildu, ha sottolineato come non sia previsto nulla “sulle persone non binarie, sui minori di età inferiore ai 12 anni o sugli immigrati che arrivano perché in fuga dalla discriminazione nei loro Paesi d'origine”.
Cosa prevede la legge Ley Trans
Ad ogni modo Ley Trans prevede la possibilità di cambiare il sesso all’anagrafe senza autorizzazione giudiziaria o referti medici a partire dai 14 anni (dai 16 non è necessario neanche il consenso dei genitori). Tra i 14 e i 16 anni, qualora genitori (o chi ne fa le veci) e figli fossero in disaccordo è possibile procedere con un difensore giudiziale. Tra i 12 e i 14 anni, ogni richiesta deve passare per l'okay di un giudice. Il cambio di sesso è, inoltre, del tutto gratuito dai 16 anni.
Al di sotto dei 12, i bambini transgender possono cambiare nome ed essere trattati secondo la propria identità nelle scuole, ma non cambiare sesso legalmente.