Spagna, fuochi pirotecnici fuori controllo durante la festa tradizionale: 14 feriti, tre gravi
Una tradizionale e frequentata festa locale si è conclusa con un pericolosissimo incidente quando alcuni fuochi pirotecnici sono andati fuori controllo innescando una esplosione e poi un incendio che hanno causato ben 14 feriti. È quanto accaduto nelle scorse ore nella cittadina di Centelles, a 60 km da Barcellona, in Spagna. Secondo quanto riportano i giornali locali, solo per puro caso si è evitata una tragedia. Nessuna delle persone coinvolte infatti è rimasta uccisa ma tra i quattordici feriti almeno tre sono in gravi condizioni. Alcuni dei feriti hanno riportato lievi ustioni che sono state medicate sul posto dai sanitari intervenuti dopo l'allarme senza necessità di ricorrere alle cure ospedaliere. Sei quelli ricoverati nei vicini ospedali mentre tre più gravi sono stati trasferiti d'urgenza e ricoverati all'ospedale Vall d'Hebron di Barcellona a causa di ustioni molto più serie.
L'incidente è avvenuto durante i tradizionali fuochi che a mezzogiorno avrebbero dovuto illuminare il campanile della chiesa di Centelles come avviene ogni anno per la "Fiesta del Pino". Secondo la tradizione, un pino viene tagliato in una foresta vicino ed esposto all'interno della chiesa di Santa Coloma a Centelles, tra danze e canti locali. I tantissimi presenti che attendevano l'evento, però, si son ritrovati davanti a un enorme botto e fumo intenso e hanno immediatamente capito che qualcosa non andava. È stato attivato dubito il sistema di emergenza e sul posto sono confluite 10 ambulanze e 2 elicotteri di soccorso che poi hanno provveduto al trasporto dei feriti più gravi.
Secondo una prima ricostruzione, l'esplosione sarebbe avvenuta a causa di una sacca di polvere da sparo che si trovava nel campanile della chiesa a cui poteva accedere solo un gruppo di persone incaricate dei fuochi. Sarebbero stati proprio questi ultimi a essere investiti in pieno dalla deflagrazione e a riportare le ferite più gravi. Gli accertamenti della polizia locale continuano. Intanto, anche se accertamenti tecnici hanno escluso danni strutturali al campanile, la festa è stata dichiarata conclusa in anticipo