Spagna: Corte Costituzionale sospende la sovranità alla Catalogna
La Corte Costituzione spagnola ha accettato le contestazioni mosse dal Governo di Rajoy, sospendendo per 5 mesi la sovranità della Catalogna, dichiarata dal Parlamento catalano a gennaio.
La Corte Costituzionale ha sospeso la sovranità alla Generalitat della Catalogna per 5 mesi. Il Governo spagnolo aveva presentato infatti ricorso alla Corte Costituzionale dopo che a gennaio il parlamento di Catalogna aveva approvato una dichiarazione che proclamava il popolo catalano “soggetto politico e giuridico sovrano”. Ed è proprio su questo punto che la Procura di Stato ha basato la propria impugnazione contro il tentativo del Parlamento catalano di distaccarsi dal potere centrale spagnolo. Il Governo ha, infatti, sottolineato come la risoluzione sia una “sfida aperta contro la Costituzione”, precisando che “solo una decisione presa dalla sovranità del popolo spagnolo potrebbe riconoscere in modo costituzionalmente valido la sovranità del popolo di Catalogna”.
“ E' una sfida aperta contro la Costituzione ”
Abogacìa del Estado
Il presidente della Generalitat, Artur Mas, e il presidente della Camera catalana, Nuria de Gispert, hanno asserito che, con la decisione di oggi della Corte Costituzionale, si ha assistito a un atto "di natura politica e non giuridica". Anche
Xavier Vence, il portavoce del Blocco Nazionalista Galiziano (BNG), è intervenuto sulla questione, durante il Foro Cívico a Coruña, denunciando che quello accaduto è un gesto anti-democratico, che non tiene in considerazione della libera decisione del popolo catalano. Ha, inoltre, paragonato la decisione del Governo di Mariano Rajoy all’atteggiamento del Regno Unito rispetto al referendum tenutosi in Scozia.