video suggerito
video suggerito

Spagna, vespa lo punge in giardino: morto. Stava difendendo le sue api

La vittima è un uomo di 54 anni che viveva a Villestro, in Galizia nel nord della Spagna. Il calabrone asiatico è stato introdotto in Francia nel 2004 e ha colonizzato in poco tempo altri Paesi, compresi Spagna, Portogallo e Italia.
A cura di Biagio Chiariello
1.777 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo in Spagna è morto dopo essere stato punto da un calabrone asiatico (o vespa velutina). La notizia è riporta dal quotidiano La Vanguardia. La vittima, proveniente da Villestro, in Galizia, è stata punta sul sopracciglio mentre cercava di difendere un alveare di sua proprietà. Gli insetti mortali (da non confondere con la Vespa mandarina, o calabrone gigante asiatico) sono piuttosto aggressivi nei confronti dell'uomo, e le loro punture nei soggetti sensibili possono scatenare una grave reazione allergica nota come shock anafilattico.

La differenza tra i calabroni

Le differenze più grandi tra la Vespa Velutina e il nostro calabrone sono a livello fisico innanzitutto, nei disegni e nelle colorazioni addominali, quindi nelle zampe, nel capo e nel torace. La velutina ha delle colorazioni diffusamente nere, con un’ampia banda giallo-aranciato sulla parte terminale dell’addome. La prima cosa che gli apicoltori devono vedere è l’estremità della zampe che è caratteristicamente gialla. Mentre per la Vespa crabro le zampe sono scure e l’addome è diffusamente giallo con bande nere, ha spiegato Giancarla Galli, presidente Fai Abruzzo, la Federazione Apicoltori Italiani a Il Capoluogo.

“I calabroni giganti asiatici possono usare le loro mascelle affilate per lacerare la pelle umana”, ha detto il dott. Samuel Ramsey all’emittente americana WUSA. “Abbiamo suonato l'allarme per questo insetto da mesi. È molto grande. Circa le dimensioni del pollice. Ha queste mandibole molto affilate e grandi che sono attaccate a muscoli altrettanti grandi che gli permettono di masticare attraverso molti tessuti diversi” spiega. Il veleno può distruggere le cellule umane e inviare segnali di dolore costante ai nervi delle vittime. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti i calabroni potrebbero assestarsi negli Stati Uniti continentali, quindi i funzionari si stanno prodigando per salvare le api. Molti esperti hanno consigliato alle persone di “lasciare soli” i calabroni se vengono individuati.

1.777 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views