video suggerito
video suggerito

Sottomarino turistico affonda nel Mar Rosso in Egitto: “Almeno 6 morti e 9 feriti”, russi i 45 passeggeri a bordo

Un sottomarino turistico, chiamato Sindbad, è affondato al largo della costa della città di Hurghada, sul Mar Rosso, nelle prime ore del mattino. Ci sarebbero almeno sei vittime e nove feriti, come riferisce la BBC. I turisti a bordo, che dovevano fare una escursione per vedere la barriera corallina, sarebbero tutti di nazionalità russa.
A cura di Ida Artiaco
1.316 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia nelle acque dell'Egitto: un sottomarino turistico è affondato al largo della costa della città di Hurghada, sul Mar Rosso, nelle prime ore del mattino. Ci sarebbero almeno sei vittime e nove feriti, come riferisce la BBC e come è stato confermato dalle autorità locali. Anche due bambini sarebbero morti. A quanto riporta l'emittente inglese, l'ambasciata russa in Egitto ha poi confermato che almeno quattro persone sono state uccise e che tutti i turisti a bordo erano russi.

"Il 27 marzo, verso le 10:00 del mattino (ora locale, ndr), a un chilometro dalla riva, si è schiantato il batiscafo da diporto Sindbad, di proprietà dell'omonimo hotel. Oltre all'equipaggio, a bordo c'erano 45 turisti, tra cui dei minorenni. Sono tutti cittadini russi, turisti della compagnia Biblio Globus", si legge nella dichiarazione del consolato generale russo rilanciata da Ria Novosti.

I feriti, tra cui quattro in condizioni critiche, sono stati trasferiti negli ospedali più vicini. In totale 39 passeggeri sarebbero stati tratti in salvo. Si ritiene che a bordo del sottomarino ci fossero circa 44 turisti, inclusi minori, che erano in attesa di vedere le bellezze della barriera corallina sotto le acque del Mar Rosso.

Tuttavia, il governatore Amr Hanafy, ha smentito l'ambasciata russa affermando che i passeggeri a bordo del sommergibile arrivavano non solo dalla Russia, ma anche da India, Norvegia e Svezia, confermando però che i sei morti sono di nazionalità russa.

Sempre secondo la Bbc, il sottomarino si chiama Sindbad ed è affondato vicino al porto e di fronte uno dei famosi hotel di Hurghada. Ma mancano conferme. Da quanto apprendono le agenzie di stampa nessun italiano sarebbe rimasto coinvolto nell'incidente. Ancora non si sa cosa abbia provocato la tragedia, ma a quanto pare non c'erano condizioni meteorologiche avverse.

Non è la prima volta che si verifica un incidente del genere proprio ad Hurghada. A novembre, un'imbarcazione turistica chiamata Sea Story è affondata, provocando la morte di 11 persone, tra cui una coppia britannica, e 35 sopravvissuti. Le autorità egiziane attribuirono il disastro a un'onda gigantesca di 4 metri, ma l'emittente britannica parlò con i sopravvissuti che raccontarono di aver visto problemi di sicurezza.

1.316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views