video suggerito
video suggerito

Sottomarino scomparso a Bali, ritrovati resti. Le autorità: “Deceduti i membri dell’equipaggio”

Il sottomarino Nanggala è stato ritrovato a 850 metri sotto il livello del mare. Secondo le autorità, l’equipaggio sarebbe deceduto per mancanza di ossigeno poco tempo dopo la scomparsa. Il limite massimo di profondità raggiungibile dal mezzo era di 500 metri sotto il livello del mare. A bordo vi erano 53 marinai.
A cura di Gabriella Mazzeo
4.716 CONDIVISIONI
Immagine

Il sottomarino Nanggala, scomparso tra Java e Bali con 53 marinai a bordo, è stato ritrovato a 850 metri sotto il livello del mare. L'obiettivo delle ricerche nelle scorse ore era stato subito quello di salvare l'equipaggio, le cui scorte di ossigeno erano in esaurimento. Nella mattinata di oggi però, Nanggala è stato rintracciato a 850 metri sotto il livello del mare.

Le operazioni si concentrano ora nel recupero del mezzo: secondo le stime dei soccorritori, sarebbe andato in avaria di ossigeno poco tempo dopo la scomparsa, causando la morte di tutte le persone a bordo. Continuano però le ricerche nel tratto di mare al largo di Bali dove il sottomarino è affondato. Si cercano i corpi, detriti e oggetti appartenenti all'equipaggio. Il sottomarino è stato dichiarato ufficialmente affondato dopo il ritrovamento di alcuni effetti personali dei marinai. Una profondità di 850 metri sarebbe stata insostenibile per il mezzo. Il suo limite era infatti quello di di 500 metri sotto il livello del mare: una profondità di 850 metri voleva dire per l'equipaggio morte sicura.

Per le ricerche, un areo di ricognizione americano si era unito alle 20 navi indonesiane, alla nave da guerra australiana dotata di sonar e ai quattro aerei indonesiani impegnati fin da subito nelle ricerche. Altre navi di salvataggio da Singapore erano attese per la giornata di sabato 24 aprile. "L'Indonesia è un buon amico e un partner strategico – ha dichiarato il protavoce del pentagono John Kirby alla BBC -. Siamo stati tutti molto tristi nel vedere i rapporti sul loro sottomarino. Le nostre preghiere sono con i familiari dei marinai, con la marina indonesiana e con tutta la popolazione". Nella giornata di ieri era stato individuato un frammento del mezzo in mare. In un primo momento non vi era la certezza che si trattasse proprio del sottomarino scomparso. Le ricerche erano andate avanti e il presidente dell'Indonesia aveva chiesto l'intervento delle navi della marina, di sottomarini e aerei per perlustrare l'intera area.

Video thumbnail
4.716 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views