video suggerito
video suggerito

Sono giapponesi la donna e l’uomo più anziani del mondo: 115 e 113 anni

Il Giappone continua ad essere il paese con il più alto numero di longevi al mondo.
A cura di D. F.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva 117 anni ed era la persona più anziana al mondo: parliamo della giapponese Chiyo Miyako, deceduta la scorsa domenica. A confermarlo è stata la prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo, senza specificare le cause della morte della donna, su richiesta della famiglia.

Chiyo era nata il 2 maggio 1901 ed era stata riconosciuta la persona più anziana del pianeta lo scorso aprile, dopo la morte di un'altra connazionale, anch'essa all'età di 117 anni, e residente nell'isola di Kikai a sud dell'arcipelago. Secondo il ministero della Salute nipponico, la persona con più primavere alle spalle è la signora Kane Tanaka, residente a Fukuoka – che il 2 gennaio di quest'anno ha spento 115 candeline. L'uomo più anziano al mondo, neanche a dirlo, è un altro giapponese: vive nell'isola a nord dell'Hokkaido e ha celebrato il suo 113esimo compleanno lo scorso mercoledì.

Quella giapponese si conferma dunque come la popolazione più longeva del paese: un fenomeno, questo, che è stato a lungo studiato dagli scienziati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il Giappone è il paese con la più alta aspettativa di vita al mondo: 87 anni per le donne e 80 per gli uomini. Il dato più interessante è tuttavia che, mediamente, i giapponesi vivono i primi 75 anni della loro vita in perfetta salute, lontano da ospedali, medici e case di cura. Tra i principali fattori di lunga vita ci sarebbe la dieta, con un basso tasso di carboidrati e alto invece di verdure e pesce.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views